Agire con sicurezza: come la precisione di uno smartwatch vince le maratone

Scritto da Yago Rojo

Tempo di lettura: 12 min
Pubblicato il: 13/04/2026 10:00

Scritto da Yago Rojo

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Sull'autore:

Yago Rojo

Yago Rojo

Maratoneta Olimpico

Yago Rojo è un maratoneta spagnolo e uno dei migliori passisti nazionali attualmente in competizione. Ha rappresentato la Spagna nella maratona alle Olimpiadi di Parigi del 2024, il traguardo più importante della sua carriera sportiva fino a oggi. Il suo risultato più recente e notevole è il suo primato personale di 2:07:47 nella maratona, che lo colloca tra gli spagnoli più veloci della storia su questa distanza. Oltre ad affrontare competizioni ai massimi livelli internazionali, condivide la sua esperienza di allenamento e performance con la comunità della corsa.

In questo articolo

01. Piani di allenamento che aiutano l'atleta di resistenza che è in me

02. Tempo run e soglia del lattato: il vero limite del maratoneta

03. Gestione del carico e prevenzione dell'allenamento eccessivo

04. Potenza di corsa: più stabile della frequenza cardiaca

05. Scenario di gara: disciplina sotto pressione

06. Conclusione: la tecnologia al servizio delle decisioni

LISTA

Piani di allenamento che aiutano l'atleta di resistenza che è in me

L'hardware da solo non basta. Quello che distingue davvero HUAWEI WATCH GT Runner 2 dagli altri smartwatch è il modo in cui diventa parte integrante nella mia routine settimanale. Durante la settimana che precede la maratona, seguo questi allenamenti guidati dai Piani di Allenamento Intelligenti personalizzati di HUAWEI:

● 3 sessioni di qualità (corse lunghe, intervalli o tempo run);
● 1 progressione a lungo termine;
● corse di recupero aerobico;
● allenamento di forza;
● mobilità giornaliera;
● pedalate, di tanto in tanto, per il recupero attivo.

Per mettere alla prova lo smartwatch, ho seguito un programma strutturato guidato dalla funzione Piano di allenamento intelligente personalizzato di HUAWEI, che delinea ciascun allenamento con obiettivi chiari, target di ritmo e zone di sforzo. Ogni sessione ha uno scopo, e gli allenamenti che ho citato prima sono quelli su cui faccio affidamento per avvicinarmi al mio prossimo obiettivo di gara.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Per mettere alla prova lo smartwatch, ho seguito un programma strutturato guidato dalla funzione Piano di allenamento intelligente personalizzato di HUAWEI, che delinea ciascun allenamento con obiettivi chiari, target di ritmo e zone di sforzo. Ogni sessione ha uno scopo, e gli allenamenti che ho citato prima sono quelli su cui faccio affidamento per avvicinarmi al mio prossimo obiettivo di gara.

Quando si parla di prestazioni di alto livello, l'eccesso di allenamento non è un fenomeno improvviso. È progressivo, silenzioso. Piccole decisioni sbagliate in giorni consecutivi possono portare a una stanchezza che si può recuperare solo nell'arco di settimane. È qui che la gestione del carico diventa uno strumento capace di prolungare l'allenamento. Lo smartwatch monitora dinamicamente il recupero e si assicura che sia al 100% per le prossime sessioni di allenamento, tenendo conto del sonno, dello stress e del carico accumulato.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Quando si parla di prestazioni di alto livello, l'eccesso di allenamento non è un fenomeno improvviso. È progressivo, silenzioso. Piccole decisioni sbagliate in giorni consecutivi possono portare a una stanchezza che si può recuperare solo nell'arco di settimane. È qui che la gestione del carico diventa uno strumento capace di prolungare l'allenamento. Lo smartwatch monitora dinamicamente il recupero e si assicura che sia al 100% per le prossime sessioni di allenamento, tenendo conto del sonno, dello stress e del carico accumulato.

Tempo run e soglia del lattato: il vero limite del maratoneta

Se dovessi indicare qual è il fattore fisiologico che più ha influenzato il mio sviluppo come maratoneta negli ultimi anni, direi che senza dubbio è il controllo del lattato. La velocità pura è importante, e altrettanto vale per la resistenza aerobica, ma il vero punto di equilibrio, quello che determina se si può mantenere un ritmo per più di due ore senza crollare, è la soglia del lattato.

Adoro parlare di questo argomento perché il monitoraggio del lattato nelle sessioni di allenamento chiave mi appassiona davvero. Infatti, in molti dei video che pubblico sul mio canale YouTube vedrete come cerco di insegnare questo strumento così utile per i corridori passisti. La soglia del lattato determina quale intensità può essere sostenuta sul lungo periodo. Nel mio caso, i dati del mio smartwatch durante le sessioni di tempo run mi permettono di stimare questo punto critico; superarlo può essere molto dannoso se voglio mantenere un'andatura costante su molti chilometri.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Che cos'è esattamente il lattato?

Quando corriamo, il nostro corpo produce energia principalmente attraverso processi aerobici. Con l'aumentare dell'intensità, però, aumenta anche il fabbisogno energetico; è allora che il metabolismo anaerobico assume un ruolo più rilevante. Di conseguenza, la produzione di lattato aumenta. Il problema non è il lattato in sé, ma il fatto che si accumula. Quando si corre una maratona, superare quella soglia per troppo tempo significa compromettere la fase finale della corsa.

Ecco perché, per quanto mi riguarda, la soglia non è solo un numero come tanti: è il limite fisiologico che definisce fino a che punto posso spingermi senza pagare un prezzo irrecuperabile al 35° chilometro.

• L'efficienza della corsa diminuisce, perciò ogni passo costa più energia e sprigiona meno potenza

Il ruolo delle tempo run

L'allenamento che si lega più direttamente alla soglia è la tempo run. È la sessione che rispetto di più e quella che mi permette di avere più informazioni. Con HUAWEI WATCH GT Runner 2, ora posso creare con facilità una tempo run personalizzata tramite Allenamento > Corsa all'aperto > Percorsi > Tempo run

HUAWEI WATCH GT Runner 2
HUAWEI WATCH GT Runner 2
HUAWEI WATCH GT Runner 2
HUAWEI WATCH GT Runner 2

Questi percorsi sono progettati per essere seguiti proprio nel momento in cui il lattato inizia ad accumularsi, ma senza superarlo eccessivamente. Questo allenamento insegna al corpo a tollerare concentrazioni più elevate senza perdere efficienza. Il fattore chiave è la precisione. Se il ritmo è troppo elevato, l'allenamento diventa una sessione anaerobica che genera affaticamento inutile. Se è troppo basso, non stimola l'adattamento che vogliamo ottenere.

"Conoscere qual è la mia soglia del lattato grazie a HUAWEI WATCH GT Runner 2 mi aiuta a calibrare l’intensità dell’allenamento, ottimizzando le prestazioni e la gestione del recupero".

2.3 Come integriamo i test del lattato nella mia preparazione

Normalmente eseguiamo i test su un tapis roulant o su pista, con incrementi progressivi della velocità. Secondo il metodo tradizionale, dopo ogni blocco viene prelevato un piccolo campione di sangue (di solito dal dito) per misurare la concentrazione di lattato in mmol/L. Tuttavia, con HUAWEI WATCH GT Runner 2, posso ottenere stime continue senza ricorrere a procedure invasive .

Man mano che il ritmo aumenta la risposta fisiologica legata al lattato aumenta progressivamentefino a incontrare un punto di flesso ben definito: quella è la soglia.Lo smartwatch fornisce stime in tempo reale dell’intensità dello sforzo e della risposta fisiologica. . L'importante è osservare come la situazione si evolve durante tutto il ciclo dell'allenamento.

Ad esempio, se all'inizio del blocco la mia soglia è di 3:06/km e sei settimane dopo si sposta a 3:02/km, significa che ora posso mantenere un ritmo più veloce allo stesso costo metabolico. Un miglioramento di questo genere è oro colato in una maratona.

In che modo lo smartwatch stima la soglia senza un campione di sangue?

È una domanda logica. Ho eseguito test del lattato con prelievo di sangue capillare in laboratorio per anni. Lì misuriamo direttamente la concentrazione di lattato in mmol/L dopo ogni incremento di velocità. È una misurazione biochimica vera e propria. Perciò, come fa uno smartwatch a stimare una cosa del genere senza pungerti un dito?

L'aspetto fondamentale è che lo smartwatch non misura direttamente il lattato. Quello che fa è stimare la soglia del lattato tramite modelli fisiologici, combinando diverse variabili che è in grado di monitorare :

● La frequenza cardiaca e il suo comportamento a intensità diverse;
● Il ritmo sostenuto durante gli sforzi progressivi;
● La potenza di corsa;
● La variabilità della frequenza cardiaca;
● Relazione tra carico esterno (ritmo/potenza) e carico interno (frequenza cardiaca);
● La cronologia dell'allenamento e l'adattamento cumulativo.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Il principio fisiologico alla base della stima

Quando un corridore si avvicina alla soglia del lattato, si osserva generalmente un fenomeno caratteristico: la frequenza cardiaca può smettere di aumentare in modo lineare e inizia a mostrare una risposta più pronunciata a incrementi ridotti nel ritmo. Inoltre, il rapporto tra potenza e frequenza cardiaca inizia a perdere efficienza. Questi punti di flesso sono misurabili con sensori ottici avanzati e algoritmi in grado di analizzare grandi volumi di dati.

In altre parole, lo smartwatch può identificare il punto in cui il corpo smette di comportarsi come se si trovasse in una zona aerobica stabile e inizia a entrare in una fase più impegnativa sotto il profilo metabolico. Non misura il lattato. Rileva il comportamento fisiologico associato al suo accumulo.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Gestione del carico e prevenzione dell'allenamento eccessivo

Ci sono giorni in cui il corpo vuole di più. Ci si sente competitivi e sicuri di sé, si ha voglia di mettersi alla prova. Ma i dati non sempre confermano quella sensazione. Per esperienza personale, ignorare i segnali oggettivi spesso ha un costo.

Ricordo una settimana particolarmente impegnativa in cui ho aumentato il volume e le sessioni specifiche a ritmo di maratona. Dopo due notti con punteggi di riposo bassi (< 80) e variabilità della frequenza cardiaca sotto la media abituale, lo smartwatch ha segnalato un recupero insufficiente e ha regolato i parametri di conseguenza. La richiesta iniziale di una sessione chiave a intervalli lunghi è stata sostituita da una corsa leggera accompagnata da esercizi di mobilità e tecnica. È stata una decisione strategica, non emotiva. Due giorni dopo, lo smartwatch ha registrato 8 ore e 26 minuti di sonno, con 2 ore e 48 minuti di sonno profondo e 2 ore e 30 minuti di sonno REM, per un punteggio complessivo di 91 su 100, migliore rispetto ai valori medi registrati. La qualità del sonno, la variabilità della frequenza cardiaca e come ci si sente al mattino: tutto corrisponde. Quel giorno sono riuscito ad affrontare la corsa.

Senza quelle informazioni oggettive, probabilmente mi sarei forzato di portare a termine la sessione di allenamento intensivo. A quel punto, spingermi oltre i limiti avrebbe potuto compromettere l'intera settimana, o persino aumentare il rischio di infortuni. Quando ci si allena ai massimi livelli, il margine di manovra è minimo.

Non ci si allena per una maratona solo correndo. Ci si allena anche dormendo. La qualità del sonno, la frequenza cardiaca a riposo, la variabilità della frequenza cardiaca e la sensazione soggettiva sono un unico sistema complesso. Ascoltare il proprio corpo è fondamentale. Misurarlo chiarisce ogni cosa.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Potenza di corsa: più stabile della frequenza cardiaca

Per molti anni, i miei principali punti di riferimento sono stati il ritmo e la frequenza cardiaca. Come ogni corridore, ho imparato a interpretare il cronometro considerando i minuti per chilometro e i battiti al minuto. Gareggiando a un livello più alto, però, mi sono reso conto che entrambi questi parametri, per quanto essenziali, presentano limiti evidenti.

Il ritmo è condizionato da fattori esterni: pendenza, vento e fondo. È possibile compiere lo stesso sforzo fisiologico e notare un ritmo lento semplicemente perché si corre in leggera pendenza, oppure controvento. La frequenza cardiaca, d'altra parte, ha un ritardo fisiologico naturale. Quando si cambia intensità, occorre tempo perché la frequenza cardiaca si stabilizzi. In attività che richiedono elevata precisione, come quelle per correre una maratona in meno di 2:08, quel piccolo ritardo può fare tutta la differenza.

Per questo motivo la potenza di corsa è diventata un elemento fondamentale del mio allenamento con HUAWEI WATCH GT Runner 2. La potenza tende a rispondere in modo immediato allo sforzo meccanico effettivo. Non dipende tanto dalla velocità percepita, quanto dal lavoro compiuto dal corpo in quel preciso istante.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

La utilizzo soprattutto in situazioni in cui il ritmo non è più un parametro di riferimento affidabile:

nelle maratone, nei punti in cui le condizioni possono variare lungo il percorso, ad esempio in aree aperte, curve strette o cambi di pendenza, avere a disposizione un parametro che rispecchia lo sforzo effettivo e non solo la velocità apparente offre un vantaggio competitivo. Mi permette di risparmiare energia in ambienti difficili e di spingermi al limite quando le condizioni lo consentono.

Durante gli allenamenti, uso lo smartwatch per esplorare i limiti, sperimentare e convalidare le tendenze. Analizzo come il mio corpo reagisce a determinati livelli di potenza, come si evolve l'affaticamento e che rapporto c'è tra la potenza e il mio ritmo target per la maratona. È un ambiente controllato in cui posso cambiare le condizioni, sbagliare e riprovare.

Situazioni in cui faccio affidamento sulla potenza di corsa
● Salite lunghe in cui mantenere lo stesso ritmo sarebbe fisiologicamente inefficace;
● giornate con vento contrario che distorce la misurazione della velocità;
● cambiamenti di fondo tra asfalto e terra;
● allenamento su circuiti con dislivello cumulativo.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Scenario di gara: disciplina sotto pressione

Durante una competizione, la funzione dello smartwatch cambia. Non è più una scansione: verifico ed eseguo. Personalmente, divido mentalmente la maratona in tre blocchi ben distinti:

● Controllo (0-15 km)
● Stabilità (15-30 km)
● Resistenza mentale (30-42 km)

Nella fase di controllo, la mia priorità è trattenermi. Anche se mi sento alla grande o il gruppo accelera leggermente, l'obiettivo è conservare le energie. Lo smartwatch mi ricorda se sono in linea con l'obiettivo di 3:02 min/km per la maratona. Devo mantenere potenza e ritmo in linea con ciò su cui ho lavorato nelle settimane precedenti.

Nella fase di stabilità, dal chilometro 15 al 30, si entra nel vivo della gara. Qui, mantenere il ritmo è più importante che accelerare. Se al chilometro 25 sono in anticipo di 10 secondi rispetto alla tabella di marcia, non festeggio: mi adatto. Questo livello di disciplina impedisce di rimanere indietro nel tratto finale. Ad esempio, il giorno in cui ho realizzato il mio record personale di 2:07:47 alla Maratona di Valencia del 2023, c'era un tratto di 5 chilometri, dal chilometro 20 al 25, in cui il mio ritmo è sceso a 3:05 min/km, quando il mio obiettivo era di 3:02 min/km. In quel momento, restare calmo, tenere a mente il piano e analizzare la situazione di gara per assicurarmi di conservare le forze al momento giusto mi ha aiutato ad avere abbastanza energia per gli ultimi 12 chilometri di quella gara.

HUAWEI WATCH GT Runner 2
HUAWEI WATCH GT Runner 2

Posizionamento ultra-preciso

Modalità maratona

Design sottile in titanio

Monitoraggio avanzato della salute

Scopri di più

L'ultima parte, la resistenza mentale, è quella in cui bisogna scendere a patti con il corpo. Qui la tecnologia riduce l'incertezza. Sapere che il ritmo medio e lo sforzo complessivo rientrano nei parametri previsti mi permette di concentrarmi sull'esecuzione senza esitazioni. Quel giorno a Valencia, quando avevo già superato il 35° chilometro, ho corso i miei parziali più veloci, mantenendo un ritmo di 2:57 min/km dal 35° al 40° chilometro. E questo è stato possibile in parte perché ero riuscito a controllare il ritmo nei chilometri precedenti e grazie alla mia resistenza mentale, su cui avevo lavorato per tutti i mesi di allenamento.

La differenza tra allenamento e competizione è la pressione esterna: i rivali, il pubblico, le aspettative. Lo smartwatch non elimina quella pressione, ma permette di avere più stabilità interna. Questo riduce il margine di errore. Dopo tanti anni di competizioni, ho imparato che nessuno strumento può sostituire l'esperienza. Ma uno strumento ben utilizzato migliora l'esperienza.

In una maratona, il successo non dipende solo da quanto ci si allena. Dipende da come si gestisce ogni dettaglio invisibile: riposo, carico accumulato, disciplina nel mantenere il ritmo e coerenza nei parametri. Grazie a tecnologie come HUAWEI WATCH GT Runner 2, possiamo avere tutte le metriche in un unico dispositivo, pronto a misurare risultati e allenamenti.

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Conclusione: la tecnologia al servizio delle decisioni

Dopo aver trascorso più di metà della vita a rincorrere i secondi, ho compreso una cosa fondamentale: le maratone non le vince chi soffre di più, ma chi prende le decisioni migliori. E prendere decisioni migliori quando si è al limite richiede chiarezza.

HUAWEI WATCH GT Runner 2 non prende decisioni né corre al posto mio. E nemmeno sostituisce l'intuizione che ho sviluppato nel corso degli anni o l'esperienza che ho accumulato nei campionati internazionali. Invece, mi offre qualcosa di prezioso quando si tratta di alte prestazioni: informazioni utili al momento giusto. E queste informazioni mi permettono di prendere decisioni con un margine di errore ridotto.

La guida alla maratona e la guida al ritmo di gara mi aiutano a trasformare un obiettivo ambizioso in un'esecuzione controllata chilometro dopo chilometro. Spero che questo, in futuro, potrà portarmi a un nuovo record personale. Il GPS ultra-preciso supporta le analisi strategiche. Mi permette di rivedere i percorsi, comprendere le micro-variazioni nel ritmo e ottimizzare ogni dettaglio strategico. La soglia del lattato, misurata con precisione dallo smartwatch, guida l'intensità dei miei allenamenti. Sapere esattamente fin dove posso arrivare senza compromettere il risultato finale della gara mi dà fiducia.

Una pianificazione integrata, insieme alla gestione del sonno e del recupero, protegge qualcosa che conta ancora di più del mio record personale: la mia longevità atletica. Non voglio correre veloce solo quest'anno. Voglio continuare a farlo per molti altri anni, con costanza, con equilibrio e in buona salute. Alte prestazioni non significano solo alta velocità. Mi fido della mia esperienza. Mi fido della mia disciplina. E ora mi fido anche dei dati che supportano ogni mia decisione verso il mio prossimo record personale.

L'autore di questo articolo è Yago Rojo. Le opinioni espresse sono le sue.

Le informazioni devono essere utilizzate solo come informazioni generali e non devono essere considerate come consigli in relazione ad alcuna situazione individuale e non possono essere considerate affidabili in quanto tali. Quando si cerca di diagnosticare una patologia o quando si decide la migliore linea di azione per qualsiasi problema legato alla salute, è necessario consultare un operatore sanitario.

Gli utenti devono allenarsi in modo sicuro e adeguato, commisurato alle proprie capacità di esercizio e ai propri limiti.

Le funzioni di frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca e monitoraggio del sonno non sono un dispositivo medico, pertanto i dati e i risultati del monitoraggio sono solo di riferimento e non devono essere utilizzati come base per la diagnosi o il trattamento medico.
Report

Yago Rojo

Rapporto

HUAWEI WATCH GT Runner 2

Copiato