FTP nel ciclismo: allenarsi con HUAWEI WATCH GT 6

LISTA

Scritto da Agnieszka Skalniak-Sójka

FTP nel ciclismo: allenarsi con HUAWEI WATCH GT 6

Tempo di lettura: 8 min.
Pubblicato il: 07/11/2025 · 16:30

Scritto da Agnieszka Skalniak-Sójka

FTP nel ciclismo: allenarsi con HUAWEI WATCH
GT 6

HUAWEI WATCH GT 6

Come ciclista professionista, ho standard molto elevati per la mia attrezzatura di allenamento. Per me, uno smartwatch non è solo un gadget, ma uno strumento di allenamento che deve essere preciso, affidabile e confortevole. Nelle ultime due settimane, ho testato HUAWEI WATCH GT 6 sia su bici da strada sia su percorsi gravel in terreni più impegnativi.

Prima impressione: lo smartwatch HUAWEI WATCH GT 6 appare molto elegante e di alta gamma. Il design ottagonale della cassa lo fa risaltare senza risultare eccessivo. La versione più piccola da 41 mm che ho testato non dà fastidio durante le uscite e si adatta comodamente anche sotto guanti e maglie a maniche lunghe. La corona rotante è un’aggiunta intelligente che facilita la navigazione, anche con mani sudate o indossando guanti.

In questa guida condivido la mia esperienza nel testare HUAWEI WATCH GT 6 su strada e durante gli allenamenti, esplorando anche come l’FTP funzioni come fondamento per un rendimento ciclistico efficace. La Functional Threshold Power (FTP) è uno dei parametri più importanti nel ciclismo, influenzando come gli atleti si allenano, gestiscono il ritmo e misurano i progressi. Grazie alla tecnologia moderna, smartwatch e misuratori di potenza rendono più facile che mai monitorare il FTP e applicarlo in allenamenti strutturati.

HUAWEI WATCH GT 6

Sull'autore:

Agnieszka Skalniak-Sójka

Agnieszka Skalniak-Sójka

Finalista nel Ciclismo su Strada alle Olimpiadi 2024 (Polonia)

Agnieszka Skalniak-Sójka è una ciclista professionista polacca, nata il 22 aprile 1997 a Krynica-Zdrój, Polonia. Attualmente corre per il team Canyon//SRAM Zondacrypto. Nota per le sue abilità nelle prove a cronometro, Agnieszka ha ottenuto importanti successi, tra cui più vittorie complessive in gare come Gracia Orlová e Belgium Tour. Nel 2023 è diventata Campionessa Nazionale Polacca a Cronometro ed è stata nominata la ciclista più combattiva del Tour de France Femmes 2023.

In questo articolo

01. Essenziale per l’allenamento: come si comporta HUAWEI WATCH GT 6 nell’uso quotidiano

02. Precisione del GPS su HUAWEI WATCH GT 6

03. FTP come pilastro dell’allenamento ciclistico moderno

04. Integrazione tra Smartwatch e Power Meter

05. Trasformare l’FTP in allenamento

06. L’FTP nelle gare e a livello professionistico

Essenziale per l’allenamento: come si comporta HUAWEI WATCH GT 6 nell’uso quotidiano

Nei giorni di sole, il nuovo display AMOLED si vede molto bene. I dati principali come velocità, distanza, tempo e frequenza cardiaca sono facili da leggere senza strizzare gli occhi. La funzione Always-On Display funziona perfettamente, permettendomi di tenere d’occhio le statistiche senza staccare la mano dal manubrio. E la parte migliore? Pur con uno schermo così chiaro e affidabile, non devo mai preoccuparmi di scaricare la batteria durante le uscite lunghe; la durata della batteria è fondamentale. Con la mia routine di allenamento (2–3 ore al giorno con GPS attivo), lo smartwatch è durato ben oltre una settimana con una sola carica. Questo è notevole, soprattutto se confrontato con altri smartwatch che ho usato in precedenza e che spesso necessitano di ricarica quotidiana.

Naturalmente, lo smartwatch include tutte le funzioni standard di monitoraggio della salute – frequenza cardiaca, SpO₂, sonno, stress – ma ciò che mi interessava di più era la precisione della frequenza cardiaca durante intervalli ad alta intensità. Rispetto a una fascia toracica, la differenza era normalmente di soli 2–4 bpm, eccellente per un sensore ottico. La tecnologia TruSense sembra anche adattarsi più rapidamente ai cambiamenti improvvisi di intensità, cosa che spesso frustra gli atleti con altri smartwatch.

HUAWEI WATCH GT 6

Di recente ho testato HUAWEI WATCH GT 6 in un percorso di 105,15 km attraverso Krzeszowice e le zone circostanti in Polonia, una tratta che combinava sentieri forestali e tratti urbani. L’uscita è durata 3 ore e 47 minuti, con una velocità media di 27,79 km/h. La precisione del GPS è stata impressionante, soprattutto attraversando foreste dense, dove altri dispositivi a volte hanno difficoltà. Il dislivello totale è stato di 946,7 metri, con una altitudine massima di 191,4 metri e un minimo di 5,6 metri.

HUAWEI WATCH GT 6

Dal mio punto di vista, HUAWEI WATCH GT 6 è una scelta eccellente per ciclisti e atleti di resistenza che apprezzano la precisione del GPS, la lunga durata della batteria e un display luminoso e leggibile.

Precisione del GPS su HUAWEI WATCH GT 6

Per me, la precisione del GPS è assolutamente essenziale, e la precisione del Sunflower GPS 2.0 è straordinaria. Non posso confrontarlo con le generazioni precedenti, ma da quando sto testando il dispositivo, non ha mai mancato una curva né mi ha dato indicazioni errate. Riconosce addirittura il lato esatto della strada su cui ci si trova, anche attraversando foreste dense o città. Il tracciato registrato è quasi perfetto, senza i “salti” che si vedono spesso su altri smartwatch. Rispetto al mio computer da bici all’avanguardia, le differenze sono state minime – quasi trascurabili, il che mi dà fiducia nei dati di allenamento.

Lo schermo di navigazione integrato offre una guida del percorso affidabile e facile da usare. Allo stesso modo, la sincronizzazione con piattaforme di allenamento come Strava funziona bene, anche se c’è margine di miglioramento per le mappe offline, che potrebbero essere aggiornate in futuro.

Per i ciclisti che cercano una soluzione potente “tutto-in-uno”, questo smartwatch fornisce dati completi di allenamento insieme a tutte le funzioni intelligenti quotidiane.

HUAWEI WATCH GT 6
HUAWEI WATCH GT 6

Design iconico e raffinato

GPS e rilevamento della frequenza cardiaca ad alta precisione

Fino a 21 giorni di autonomia

Tracciamento professionale del ciclismo con simulazione virtuale della potenza

Scopri di più

FTP come pilastro dell’allenamento ciclistico moderno

A un certo punto, ogni ciclista si confronta con il concetto di FTP (Functional Threshold Power). Si tratta di un concetto fondamentale sia per i ciclisti professionisti sia per gli amatori. L’FTP indica la massima potenza media (misurata in watt) che un ciclista può mantenere per circa un’ora senza affaticarsi eccessivamente. In sostanza, l’FTP segna il punto in cui il lattato si accumula nei muscoli più rapidamente di quanto il corpo riesca a smaltirlo, causando affaticamento.

In allenamento, l’FTP è strettamente legato alla soglia del lattato (LT), cioè l’intensità di esercizio alla quale il lattato inizia ad accumularsi nel sangue. Quando un ciclista supera il proprio FTP, entra in una zona in cui la capacità del corpo di smaltire il lattato viene sovraccaricata, portando a fatica muscolare. Allenarsi al livello o vicino all’FTP aiuta gli atleti a migliorare la resistenza, spingendo la soglia più in alto e permettendo di sostenere potenze maggiori per periodi più lunghi.

Nella sezione seguente, condividerò la mia esperienza diretta testando HUAWEI WATCH GT 6 su strada e durante gli allenamenti. Approfondirò anche l’importanza della Functional Threshold Power (FTP) come fondamento per una performance ciclistica efficace. L’FTP rappresenta uno dei parametri più cruciali nel ciclismo, influenzando come gli atleti progettano i loro programmi di allenamento, determinano le strategie di ritmo e valutano i progressi. Grazie alla tecnologia moderna, smartwatch e misuratori di potenza rendono più facile che mai monitorare l’FTP e applicarlo in allenamenti strutturati.

HUAWEI WATCH GT 6

Integrazione tra Smartwatch e Power Meter

Nella vita quotidiana utilizzo un misuratore di potenza e un computer da bici per controllare la mia potenza in tempo reale. Durante gli allenamenti indoor su un smart trainer, mi affido ad app che regolano automaticamente la resistenza in base alle mie zone FTP. Questo rende ogni sessione precisa e mirata.

HUAWEI WATCH GT 6 aiuta a monitorare e ottimizzare il processo di test FTP. Registra attivamente i dati in tempo reale durante il test, come potenza, frequenza cardiaca e tempo. Ad esempio, durante le mie uscite, lo smartwatch registra una potenza media di circa 200 watt. La mia frequenza cardiaca può raggiungere 160–180 bpm durante le parti ad alta intensità, e lo smartwatch cattura questi dati, mostrando come la frequenza cardiaca sia correlata alla potenza erogata.

Al termine del test, lo smartwatch sincronizza i risultati con piattaforme di allenamento come Strava, offrendo facile accesso a metriche dettagliate. L’integrazione con il power meter consente una transizione fluida dal test ai dati di allenamento utilizzabili, facilitando il monitoraggio dei miglioramenti dell’FTP nel tempo. Questo mi aiuta a regolare le zone di allenamento e perfezionare le sessioni, assicurando progressi costanti nelle performance. Quando è collegato a un power meter, lo smartwatch mostra i valori di potenza reali; senza un power meter, fornisce invece valori di potenza virtuali.

L’FTP è il mio punto di riferimento negli allenamenti – definisce l’intensità di ogni sessione. HUAWEI WATCH GT 6 mi aiuta a monitorare la forma fisica e a tracciare i progressi. In questo modo, so che ogni allenamento è personalizzato e adattato alle mie condizioni attuali.

Trasformare l’FTP in allenamento

Per amatori e professionisti, l’FTP è un parametro chiave della performance. Viene utilizzato per definire le zone di allenamento, adattare le intensità delle sessioni e misurare i progressi. Nei piani di allenamento strutturati, gli allenamenti basati sull’FTP mi aiutano a mirare a specifici adattamenti fisici, come aumentare la resistenza o potenziare gli sforzi ad alta intensità.

Eseguo regolarmente il test FTP di 20 minuti dopo un riscaldamento di 15-20 minuti per preparare il corpo. Durante il test, do il massimo per 20 minuti, poi prendo la potenza media registrata in quel periodo e la moltiplico per 0,95 per stimare il mio FTP. Il moltiplicatore 0,95 tiene conto del fatto che non posso sostenere il massimo sforzo di un’ora in soli 20 minuti, fornendo una stima affidabile del mio vero FTP. Talvolta utilizzo anche i dati delle gare: in competizione la motivazione è alta e spesso è più facile raggiungere numeri massimi che poi possono essere estratti come FTP.

Tutte le mie sessioni di allenamento si basano sulle zone definite dall’FTP. Ad esempio, potrei avere un allenamento con 5 minuti al 120% FTP – un intervallo molto intenso progettato per migliorare la mia capacità di pedalare oltre la soglia. Al contrario, le mie lunghe uscite di resistenza si svolgono al 60–70% FTP, costruendo la mia base aerobica. Questo si traduce in un rapporto potenza/peso superiore a 4,5 Watt/kg, in linea con il mio livello professionistico. Durante questa sessione ho trascorso 32:19 minuti nella zona di potenza 4 (228–264 W), 18:29 minuti in zona 5 (265–302 W), e 58 secondi sopra i 303 W. I dati della mia frequenza cardiaca hanno mostrato 57:30 minuti nella zona di passo (151–170 bpm) e 1:59 minuti al Threshold (171–189 bpm), con nessun tempo nella VO₂ Max zone.

HUAWEI WATCH GT 6

L’FTP nelle gare e a livello professionistico

Soprattutto ai massimi livelli, l’FTP resta cruciale – mi indica quanto posso spingere in una lunga salita, come gestire il ritmo in una cronometro, o quale intensità posso sostenere in una lunga fuga. Certo, le gare richiedono anche potenza nello sprint, tattica e forza mentale, ma l’FTP è la base su cui costruisco tutto il resto.

HUAWEI WATCH GT 6 si dimostra più di un semplice smartwatch elegante: è un affidabile compagno di allenamento per ciclisti. Con eccellente precisione GPS, batteria duratura, monitoraggio accurato della frequenza cardiaca e integrazione perfetta con power meter e piattaforme di allenamento, offre sia comodità quotidiana sia supporto professionale all’allenamento. Grazie al suo ruolo nel monitorare e applicare i dati FTP, lo smartwatch si distingue come uno strumento potente per i ciclisti che vogliono ottimizzare prestazioni ed efficienza negli allenamenti.

HUAWEI WATCH GT 6

L’autore di questo articolo è Agnieszka Skalniak-Sójka. Le opinioni espresse sono personali.

Le informazioni fornite sono da considerarsi a titolo generale, non costituiscono consulenza per situazioni individuali e non possono essere considerate affidabili come tali. È necessario consultare un professionista sanitario prima di diagnosticare una condizione o stabilire il miglior percorso d’azione per qualsiasi questione legata alla salute.

Gli utenti dovrebbero esercitarsi in maniera sicura e adeguata, compatibile con le proprie capacità e limiti fisici.

Le funzioni di monitoraggio della frequenza cardiaca, SpO₂, sonno e stress non costituiscono dispositivi medici, e pertanto i dati e i risultati ottenuti sono solo a scopo informativo e non devono essere utilizzati come base per diagnosi o trattamenti medici.

Agnieszka Skalniak-Sójka

Agnieszka Skalniak-Sójka

Rapporto

HUAWEI WATCH GT 6

Copiato