HUAWEI WATCH Ultimate 2: tecnologia per le immersioni speleosub estreme
Scritto da Frédéric Swierczynski
HUAWEI WATCH Ultimate 2: tecnologia per le immersioni speleosub estreme
Tempo di lettura: 7 minPubblicato il: 13/04/2026 · 10:00
Tempo di lettura: 7 min
Pubblicato il: 09/01/2026 · 10:30
Mi chiamo Frédéric Swierczynski. Sono nato sulla costa dell'Atlantico, vivere in acqua è la mia seconda natura. Pratico pesca subacquea da quando avevo sette anni e faccio immersioni con le bombole da quando ne avevo dodici. L'Oceano Atlantico è un immenso parco giochi per un sub come me: non appena maggiorenne, mi sono dato alla ricerca di relitti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale sepolti al largo delle nostre coste. È stato allora che è iniziata la mia esplorazione, perché quasi nessuno si immergeva in questo oceano, figuriamoci nelle profondità in cui si trovano questi tesori storici.
È stata la necessità di allenarmi a grandi profondità a spingermi verso le immersioni speleosubacquee. Con le immersioni in grotta su evitano le cattive condizioni del mare e ci si può in qualsiasi momento, senza bisogno di uno skipper o di una barca. Lo standard di sicurezza è immergersi sempre in coppia, nel rispetto delle regole di agenzia e delle normative locali. Quando affronto immersioni impegnative, gli erogatori e gli strumenti della mia muta sono alleati fidati che mi rassicurano e mi calmano. Anche HUAWEI WATCH Ultimate 2 è diventato un elemento fondamentale di questa routine: registra profondità e tempi ed è progettato per supportare immersioni fino a 150 metri.
In questo articolo
01. Nel blu di Giens con HUAWEI WATCH Ultimate 2
02. Dal controllo di superficie alle soste di sicurezza con HUAWEI WATCH Ultimate 2
03. Approfondimenti post-immersione: fisiologia, sicurezza, resistenza
Nel blu di Giens con HUAWEI WATCH Ultimate 2
Oggi mi trovo nel Mediterraneo, in un sito che non ho mai visitato, e faccio immersioni con un compagno che conosco e di cui mi fido. È stata l'occasione perfetta per entrambi di provare insieme una vera immersione con HUAWEI WATCH Ultimate 2. Abbiamo sincronizzato le impostazioni di immersione sulla barca, abbiamo confrontato i piani delle bombole e le soste di sicurezza, poi abbiamo impostato gli stessi obiettivi in Modalità immersione in modo da avere gli avvisi sincronizzati sott'acqua. Abbiamo potuto impostare i tipi di acqua e gas, la PO₂ massima, la durata delle soste di sicurezza e vari promemoria.
Al largo della penisola di Giens, vicino a Hyères, c'è una grotta sommersa a più di quindici metri di profondità. Avevamo programmato di viaggiare con uno scooter subacqueo e di girare un video in questo luogo magnifico, dove le formazioni rocciose incontrano la brulicante vita delle acque francesi.
Dopo aver controllato l'attrezzatura subacquea e aver sincronizzato la videocamera Insta360 Ace Pro 2 con l'orologio, era giunto il momento di impostare i messaggi con cui avremmo potuto comunicare a distanza sott'acqua grazie ai nostri HUAWEI WATCH Ultimate 2. Sono riuscito a impostare fino a 64 messaggi da un elenco preimpostato da utilizzare per ogni modalità di immersione. Quando era ormai ora di entrare in acqua, abbiamo eseguito un ultimo controllo dei parametri di salute con X-TAP, che offre una una panoramica di alcuni indicatori: frequenza cardiaca a riposo, punteggio di stress basato sulla variabilità della frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue (SpO₂) e temperatura cutanea, per citarne alcuni. Prima dell'immersione, aiutano a segnalare problemi di forma e benessere per il carico di lavoro pianificato e il piano di gestione bombole. Dopo l'immersione, ripetere gli stessi controlli aiuta a ottenere dati comparativi e approfondimenti sul recupero. Dopo i controlli di pre-immersione, abbiamo convalidato le impostazioni del gas respiratorio e i parametri di decompressione visualizzati dallo smartwatch. .
Dal controllo di superficie alle soste di sicurezza con HUAWEI WATCH Ultimate 2
Siamo in superficie, pronti a scendere. Poter attivare la telecamera Insta360 con un semplice schiocco di dita ci consente di concentrarci sul resto dell'attrezzatura che abbiamo in mano. Torno a guardare la bussola del mio HUAWEI WATCH Ultimate 2 per individuare l'ingresso della grotta: è al largo rispetto alla nostra barca, a una profondità di dodici metri.
Più in profondità, ho potuto scorrere semplicemente l'elenco dei messaggi preimpostati e inviare messaggi al mio compagno di immersione, indicandogli se avevo bisogno di aiuto, di seguirmi o di guardare qui, solo per fare qualche esempio. È un sollievo non dovermi voltare o cercare il mio compagno per comunicare faccia a faccia quando viaggiamo ad alta velocità sugli scooter, oppure se la visibilità è scarsa e i segnali con le mani diventano difficili da interpretare. Questa modalità di comunicazione contribuisce a rafforzare la fiducia tra i membri del team, in un contesto in cui, sott’acqua, può risultare difficile valutare rapidamente determinate situazioni. Comunicazioni poco chiare o limitate possono infatti aumentare il livello di rischio durante l’immersione.
In questo scenario, HUAWEI WATCH Ultimate 2 rappresenta uno strumento di supporto aggiuntivo: grazie alla comunicazione basata su tecnologia sonar, i subacquei possono scambiarsi testi, o inviare messaggi SOS direttamente dai propri orologi, anche se si trovano a una distanza massima di 30 metri. Una volta attivata, questa modalità consente ai destinatari di inoltrare il messaggio SOS, estendendo il raggio di trasmissione fino a 60 metri, a seconda delle condizioni ambientali.
Il display dell'orologio è molto leggibile e ho numerosi dati utili per gestire un'immersione tecnica con Nitrox. Ha un'ampia gamma di opzioni per i tipi di gas e la gestione della decompressione. HUAWEI WATCH Ultimate 2 consente immersioni tecniche con diversi gas, tra cui aria, nitrox e trimix, e cambio di gas in immersione. Registra dati essenziali per le immersioni come profondità, tempo di immersione, temperatura dell'acqua, velocità di discesa e risalita, miscela di gas e impostazioni della PO₂. Mostra anche la quota massima di decompressione e i tempi di sosta quando necessario e salva tutto in un registro delle immersioni al momento dell'emersione.
Il display dell'orologio è molto leggibile e ho numerosi dati utili per gestire un'immersione tecnica con Nitrox. Ha un'ampia gamma di opzioni per i tipi di gas e la gestione della decompressione. HUAWEI WATCH Ultimate 2 consente immersioni tecniche con diversi gas, tra cui aria, nitrox e trimix, e cambio di gas in immersione. Registra dati essenziali per le immersioni come profondità, tempo di immersione, temperatura dell'acqua, velocità di discesa e risalita, miscela di gas e impostazioni della PO₂. Mostra anche la quota massima di decompressione e i tempi di sosta quando necessario e salva tutto in un registro delle immersioni al momento dell'emersione.
All'interno della grotta, tengo d'occhio il percorso. Una sincronizzazione precisa tra i dati dell'orologio e il nostro video contribuisce a una mappatura più precisa e aiuta i nostri studi sulla vita marina.
Il tempo vola: l'avviso di fine immersione dell'orologio mi riporta alla realtà. È ora di tornare in superficie, seguendo le velocità di risalita e le soste indicate da HUAWEI WATCH Ultimate 2.
Approfondimenti post-immersione: fisiologia, sicurezza, resistenza
Per lo più, mi immergo per progetti di ricerca o riprese video in zone remote. Questo mi costringe a prendermi cura meticolosamente dell'attrezzatura, che è la mia unica ancora di salvezza. Questo orologio offre tutta la tecnologia necessaria per immersioni così impegnative dentro una cassa robusta con un cristallo resistente, ma ha comunque un look abbastanza elegante da poter essere indossato ogni giorno, nonostante tutto ciò che contiene.
Sonar per comunicazione subacquea
Immersioni fino a 150 metri
Cassa di metallo liquido
Tecnologia X-TAP Multisensoriale
Il monitoraggio della frequenza cardiaca, della percentuale di ossigeno nel sangue e di molti altri parametri fisiologici ha cambiato completamente il nostro modo di immergerci.. Utilizzo lo stesso tipo di dati ogni giorno per i miei allenamenti di corsa nelle Calanques e durante le sessioni di nuoto. Un ultimo punto degno di nota è la versatilità delle app e la durata incredibile della batteria, con cui posso affrontare spedizioni di diversi giorni.
"HUAWEI WATCH Ultimate 2 è perfetto per i progetti orientati al futuro e mi libera da attrezzatura molto più pesante che avrebbe funzioni simili. Apre nuovi orizzonti e nuovi obiettivi."
Conclusione
HUAWEI WATCH Ultimate 2 è diventato il mio compagno di immersioni preferito. Lo uso per monitorare i miei parametri di salute, per allenarmi e per documentare tutte le mie immersioni. La facilità di utilizzo da remoto della videocamera Insta360 Ace Pro 2 mi libera dalla necessità di un assistente per filmare in ambienti pericolosi e mi offre maggiore libertà creativa anche durante progetti rischiosi.
Questo orologio è perfetto per i progetti orientati al futuro e mi libera da attrezzatura molto più pesante che avrebbe funzioni simili. Questa riduzione è una priorità nelle mie spedizioni e apre nuovi orizzonti e obiettivi. Lo stesso vale per la possibilità di arricchire i video con i metadati dell'orologio. Questi punti dati includono il posizionamento spaziale 3D e altre metriche utili per gli studi scientifici che supporto
L'autore di questo articolo è Frédéric Swierczynski. Le opinioni espresse sono le sue.
Le informazioni devono essere utilizzate solo come informazioni generali e non devono essere considerate come consigli in relazione ad alcuna situazione individuale e non possono essere considerate affidabili in quanto tali. Quando si cerca di diagnosticare una patologia o quando si decide la migliore linea di azione per qualsiasi problema legato alla salute, è necessario consultare un operatore sanitario.
Gli utenti devono allenarsi in modo sicuro e adeguato, commisurato alle proprie capacità di esercizio e ai propri limiti.
Le funzioni di monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio dell'SpO2, monitoraggio dello stress, variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e monitoraggio della temperatura cutanea non sono un dispositivo medico, pertanto i dati e i risultati del monitoraggio sono solo di riferimento e non devono essere utilizzati come base per la diagnosi o il trattamento medico.
Immersioni (fino a 150 metri): questo prodotto è conforme allo standard EN 13319 per attrezzature da immersione. Può essere indossato durante le immersioni (fino a una profondità massima di 150 metri) e durante attività in acque poco profonde come il nuoto in piscina o lungo la costa. Dopo aver indossato il dispositivo durante sport acquatici, pulirlo e asciugarlo accuratamente, rimuovere i residui di acqua dalla superficie e dai fori del prodotto e utilizzare la funzione di drenaggio del dispositivo per evitare impatti negativi sulle prestazioni dell’orologio.Grazie alla comunicazione basata su tecnologia sonar, i subacquei possono scambiarsi testi ed emoji, o inviare messaggi SOS direttamente dai propri orologi, anche se si trovano a una distanza massima di 30 metri. Una volta attivata, questa modalità consente ai destinatari di inoltrare il messaggio SOS, estendendo il raggio di trasmissione fino a 60 metri. Tuttavia, fattori esterni possono interferire con il segnale e ridurne la portata effettiva. Se un messaggio non viene trasmesso con successo, l’orologio tenterà automaticamente di ritrasmetterlo entro 25 secondi e informerà l’utente sullo stato di consegna mediante un avviso acustico.
La videocamera Insta360 è un marchio indipendente e non è in alcun modo affiliata o appartenente ad alcuna serie di smartwatch HUAWEI.
Per saperne di più
Esplora
Copiato