Allenarsi per la precisione: come i dati dello smartwatch migliorano la preparazione alla maratona
Scritto da Yago Rojo
Allenarsi per la precisione: come i dati dello smartwatch migliorano la preparazione alla maratona
Scritto da Yago Rojo
01. Esperienza e teoria: perché è il ritmo a decidere una maratona
02. Trasformare un obiettivo in realtà: un mezzo digitale per mantenere il ritmo in gara
03. Il valore del GPS: ultra-precisione che fa la differenza
04. Dall'allenamento invisibile al giorno della gara
Quando si corre una maratona in 2:07:47, come ho avuto la fortuna di fare io, si impara che il talento è solo uno dei parametri dell'equazione. L'altro, altrettanto o forse più importante, è la strategia. Sono Yago Rojo, vengo da Madrid, ho 30 anni e sono un maratoneta olimpico spagnolo. Ho dedicato più di metà della mia vita ad allenarmi per correre 42 chilometri e 195 metri, spingendomi al limite delle mie capacità fisiche e mentali. E se ho imparato qualcosa in tutti questi anni, è che una maratona non si vince solo con l'entusiasmo e le emozioni: si vince con controllo e misurazioni precise.
Nelle ultime settimane ho integrato HUAWEI
WATCH GT Runner 2 nel mio allenamento. Non come semplice accessorio, ma come strumento strategico. Dalla pianificazione dell'allenamento all'esecuzione della gara, dal recupero all'analisi post-gara, lo smartwatch è diventato un compagno silenzioso che mi aiuta a prendere decisioni maggiore consapevolezza.
Esperienza e teoria: perché è il ritmo a decidere una maratona
Ho gareggiato in campionati internazionali, ho sentito addosso la pressione di una partenza olimpica e so cosa significa andare troppo veloce all'inizio. In una maratona, il ritmo non è importante: è fondamentale. È la cosa più importante? Mi sbilancerei a dire che è l'influenza più importante sul risultato. Ancora più del livello attuale di forma fisica. Si può essere in perfetta forma fisica, ma se i primi 15 chilometri vengono gestiti male, al 35° chilometro si paga il prezzo.
L'errore più comune, sia nelle gare amatoriali che ai massimi livelli, è lasciarsi trasportare dalla scarica di adrenalina iniziale. Ci si sente leggeri, il ritmo sembra sopportabile, ma il lattato si sta già accumulando. È qui che lo smartwatch cessa di essere un accessorio e diventa uno strumento essenziale per la gestione della gara.
Trasformare un obiettivo in realtà: un mezzo digitale per mantenere il ritmo in gara
Quando mi preparo per una maratona con l'obiettivo di battere il mio record personale, si parla di un tempo all'arrivo vicino a 2:07:30, cioè un ritmo medio di 3:01 min/km. Ma quel numero da solo non basta. Suddivido la maratona in segmenti.
● Primi 10 chilometri: 30:20 minuti (ritmo di 3:02 min/km)
● Chilometro 10–21: 33:25 minuti (ritmo di 3:02 min/km)
● Chilometro 21–30: 27:00 minuti (ritmo di 3:01 min/km)
● Ultimi 12 chilometri (km 30–42): 36:45 minuti, mantenendo un ritmo di 3:01 min/km o puntando a 3:00 min/km se me la sento.
Il sistema di guida al ritmo di gara di HUAWEI
WATCH GT Runner 2 (ufficialmente chiamato Guida alla maratona) trasforma quell'obiettivo astratto in un punto di riferimento dinamico e costante. Non si tratta solo di poter vedere qual è il ritmo in un dato istante: si tratta di ottenere un confronto tra i propri piani e come vengono messi in atto.
Come usare la modalità Maratona passo dopo passo:
1. Nella sezione dedicata agli esercizi, seleziona la nuova modalità "Maratona" di HUAWEI.
2. Scegli la distanza che intendi percorrere, che si tratti di una corsa di 5 o 10 km, una mezza maratona, una maratona o una distanza personalizzata.
3. Seleziona l'obiettivo di tempo che desideri raggiungere per la distanza selezionata.
4. Lo smartwatch, grazie all'assistente vocale, ti guida al calcolo automatico del ritmo necessario e determina, durante la corsa, se sei in anticipo o in ritardo rispetto al piano consigliato.
La cosa più interessante è constatare che lo sforzo percepito corrispondeva fedelmente alle indicazioni dello smartwatch. Posso cambiare il mio approccio in modo consapevole seguendo i consigli dello smartwatch per aumentare la frequenza del passo. Questo allineamento tra dati oggettivi e sensazioni soggettive è la chiave per un piano sostenibile.
Dove sbagliano di solito i corridori?
Nel controllo. Molti atleti amatoriali corrono seguendo le loro sensazioni, il che può essere fuorviante ai 5 km. Il sistema di gestione digitale del ritmo di HUAWEI evita l'errore più comune: partire troppo velocemente. Prima della gara, HUAWEI WATCH GT Runner 2 calcola già delle finestre di tempo di arrivo realistiche in base ai miei dati di allenamento (ho selezionato l'obiettivo "Raggiungibile" di 3:00:21–3:15:11), e fin dal primo metro mostra la mia zona di frequenza cardiaca consigliata di 150–183 bpm. Quindi, quando il mio cuore batte a 152 bpm, so che sono esattamente dove devo essere. Lo smartwatch mi fornisce informazioni utili quando la mia mente inizia a distorcere la percezione.
Il valore del GPS: ultra-precisione che fa la differenza
Quando si compete ai massimi livelli mondiali, un secondo al chilometro è un margine enorme. Ecco perché la precisione del GPS è una necessità fondamentale. Il GPS dual-band di HUAWEI
WATCH GT Runner 2 offre una precisione essenziale in ambienti urbani complessi, gallerie parziali o aree con edifici alti. Sono rimasto davvero sorpreso da quanto sono precise le mappe visualizzate da questo smartwatch: riuscivo a vedere sulla mappa il percorso che seguivo per allenarmi, persino a Casa de Campo a Madrid, un grande parco con molti alberi dove vado spesso ad allenarmi e in cui è facile perdere il segnale.
Dopo ogni sessione di allenamento specifica, in particolare in vista di un test di preparazione alla maratona, come una corsa lunga specifica, mi servo della mappa per analizzare:
● Tracciati delle curve.
● Variazioni di ritmo associate alle pendenze.
● Microvariazioni nelle aree urbane con edifici.
Posizionamento ultra-preciso
Modalità maratona
Design sottile in titanio
Monitoraggio avanzato della salute
Il GPS non solo registra il percorso che ho seguito durante la corsa, ma mi permette anche di analizzare la distribuzione dell'energia, valutare le decisioni tattiche e adattare le sessioni di allenamento future in base al profilo effettivo del percorso. Cosa più importante, è collegato direttamente al controllo del ritmo. La precisione della posizione significa precisione dei dati relativi al ritmo.
"Il GPS di HUAWEI WATCH GT Runner 2 mi fornisce informazioni utilisu cui costruire la mia strategia per il ritmo in gara. Se la distanza è precisa, le mie decisioni saranno corrette".
Dall'allenamento invisibile al giorno della gara
Mi alleno due volte al giorno: sudore, pioggia, sbalzi di temperatura, sessioni in pista, palestra. Lo smartwatch mi ha accompagnato in tutto questo. La prima cosa che apprezzo è un dettaglio molto semplice: non è mai d'intralcio. Con soli 43,5 g, HUAWEI
WATCH GT Runner 2 è uno degli smartwatch in metallo più leggero che io conosca, e si sente. È stabile, , e la fascia AirDry mantiene un comfort costante anche durante corse che durano più di due ore.
In una maratona, qualsiasi distrazione viene amplificata e, arrivati al 37° chilometro, ogni piccolo dettaglio contribuisce ad aumentare la stanchezza mentale. La batteria è un altro fattore critico. Le mie settimane di allenamento includono lunghe sessioni con GPS attivo, monitoraggio costante della frequenza cardiaca e analisi post-sessione. Non posso caricare lo smartwatch tutti i giorni come faccio con il telefono. Secondo i dati del produttore,
HUAWEI WATCH GT Runner 2 offre fino a 14 giorni di durata della batteria e 32 ore di tracciamento GPS continuativo.
L'autore di questo articolo è Yago Rojo. Le opinioni espresse sono le sue.
Le informazioni devono essere utilizzate solo come informazioni generali e non devono essere considerate come consigli in relazione ad alcuna situazione individuale e non possono essere considerate affidabili in quanto tali. Quando si cerca di diagnosticare una patologia o quando si decide la migliore linea di azione per qualsiasi problema legato alla salute, è necessario consultare un operatore sanitario.
Gli utenti devono allenarsi in modo sicuro e adeguato, commisurato alle proprie capacità di esercizio e ai propri limiti.
La funzione della frequenza cardiaca non è un dispositivo medico, pertanto i dati e i risultati del monitoraggio sono solo di riferimento e non devono essere utilizzati come base per la diagnosi o il trattamento medico.
Yago Rojo
Rapporto
Per saperne di più
Esplora
Copiato