Come monitorare la tua forma fisica in inverno come un professionista con HUAWEI WATCH GT 6 Pro
Scritto da Andreas Seewald
Come monitorare la tua forma fisica in inverno come un professionista con HUAWEI WATCH GT 6 Pro
Tempo di lettura: 9 minPubblicato il: 13/01/2026 · 15:00
Tempo di lettura: 9 min
Pubblicato il: 13/01/2026 · 15:00
Sono un ciclista professionista nelle discipline della MTB marathon e del gravel, attualmente campione
europeo e campione tedesco di MTB marathon. In estate, quasi tutto ruota attorno alla mia bici, al
calendario delle gare e ai metri di dislivello. In inverno, invece, le cose cambiano: strade e sentieri sono
spesso ghiacciati, le giornate sono corte e umide. Nonostante questo, devo comunque accumulare ore di
allenamento di resistenza se voglio tornare davanti al gruppo in primavera.
Per fortuna vivo a Lenggries e ho il comprensorio sciistico del Brauneck praticamente a due passi da casa.
Con il tempo mi sono allontanato dallo sci alpino e oggi preferisco lo sci alpinismo o lo sci di fondo. Lo
sci alpinismo e lo sci di fondo sono un complemento ideale al ciclismo e rappresentano un modo eccellente
per mantenersi in forma durante l’inverno, liberando allo stesso tempo la mente.
In questo articolo
01. Preparazione: come configuro HUAWEI WATCH GT 6 Pro per lo sci alpinismo
02. Passo dopo passo: la mia configurazione prima della partenza
03. Una giornata al Brauneck: 22,55 chilometri sugli sci
04. Come ci si sente sul percorso
05. Come mi alleno specificamente con l’orologio
06. Dopo il tour: trasformare i dati in allenamento
07. Recupero Invernale: Perché l’Orologio è Particolarmente Importante
Preparazione: come configuro HUAWEI WATCH GT 6 Pro per lo sci alpinismo
La mia zona di allenamento abituale è intorno a Lenggries, spesso sul Brauneck e nelle valli laterali. A
seconda delle condizioni della neve, mi avventuro anche su itinerari meno conosciuti. È proprio in
queste situazioni che il sistema di navigazione dell’orologio dà il meglio di sé, tanto che il mio
smartphone rimane sempre più spesso nello zaino.
Per le mie uscite di sci alpinismo utilizzo la modalità sci di fondo oppure la modalità corsa outdoor,
dato che al momento non esiste ancora un profilo dedicato allo sci alpinismo. Spero che venga introdotto
in futuro, ma già così riesco comunque a tenere sotto controllo tutti i parametri più importanti.
GPS accurato e rilevamento della frequenza cardiaca
Batteria di lunga durata Fino a 21 giorni
Tracciamento avanzato del ciclismo con simulazione virtuale della potenza
Vetro zaffiro e lega di titanio di grado aerospaziale
Passo dopo passo: la mia configurazione prima della partenza
Ecco come si svolge tutto, in pratica, prima di iniziare:
a) Controllo della batteria e dei sensori
La sera carico l’orologio almeno all’80%, una percentuale più che sufficiente per un’intera giornata al
freddo. Poco prima della partenza, verifico che il polso sia pulito e asciutto e che il cinturino sia
ben aderente, in modo che la misurazione ottica della frequenza cardiaca funzioni correttamente.
b) Selezione dello sport
Nel menu di allenamento seleziono la modalità sci di fondo e personalizzo le schermate dei dati. Nella
prima schermata visualizzo durata, distanza, frequenza cardiaca e velocità attuale. Nella seconda
schermata, invece, vedo altitudine, passo attuale al chilometro e dislivello totale.
c) Percorso e navigazione
Quando utilizzo l’orologio durante lo sci di fondo, l’intero percorso viene registrato automaticamente,
permettendomi di rivederlo in seguito nell’app HUAWEI Health e
di analizzare dislivello, distanza, passo e intensità dello sforzo sia in salita sia in discesa. In
modalità Corsa all’aperto, l’esperienza è ancora più completa: posso scaricare il percorso
direttamente sull’orologio prima di partire, rendendo la navigazione su terreni sconosciuti molto più
semplice e offrendo una maggiore sicurezza quando mi avventuro in montagna.
d) Definire gli obiettivi di allenamento e impostare le zone di frequenza cardiaca
Memorizzo le mie zone di allenamento nell’app. Per le sessioni più impegnative, imposto un avviso che si
attiva quando supero una determinata frequenza cardiaca. Questo mi aiuta a rimanere all’interno
dell’intensità pianificata, sia che mi alleni con gli sci sia che salga in sella alla bici.
e) Avvio e blocco del display
Avvio l’allenamento solo una volta arrivato al parcheggio, quando il segnale GPS è stabile. In caso di
forti nevicate o quando utilizzo molto i bastoncini, posso anche attivare la protezione del display,
così da evitare di interrompere accidentalmente la sessione di allenamento.
In passato, i chilometri invernali erano soprattutto una questione di sensazioni. Ora lascio che HUAWEI WATCH GT 6 Pro registri ogni sessione a intervalli durante le uscite di sci alpinismo e posso vedere nell’app come si inserisce nel mio piano di allenamento complessivo.
Una giornata al Brauneck: 22,55 chilometri sugli sci
Per rendere l’idea, vi porto con me nella mia ultima uscita più lunga, che potete vedere negli
screenshot. Si trattava di un circuito “di casa” nei dintorni di Lenggries, che ho utilizzato come
allenamento di sci alpinismo.
• Distanza: 22,55 chilometri
• Durata: 3 ore e 51 secondi
• Calorie: 1.613 kcal (attive), 1.861 kcal (totali)
• Velocità: 7,48 km/h (media), 71 km/h (massima)
• Frequenza cardiaca: 145 bpm (media), 167 bpm (massima)
• Dislivello: 2.424,5 m (salita), 2.411,6 m (discesa)
• Carico di allenamento aerobico: 4,6 (“alto impatto”)
• Tempo di recupero consigliato: 32 ore
Già solo i numeri mostrano che non è stata una passeggiata, ma un allenamento solido.
Nell’analisi della frequenza cardiaca, l’orologio mi indica che sono rimasto per circa 113
minuti nella zona anaerobica, per 33 minuti nella zona aerobica, per 25 minuti nella zona di
consumo dei grassi e per 7 minuti in fase di riscaldamento. Questo rispecchia molto bene le
sensazioni che ho avuto durante il tour.
Già solo i numeri mostrano che non è stata una passeggiata, ma un allenamento solido. Nell’analisi della frequenza cardiaca, l’orologio mi indica che sono rimasto per circa 113 minuti nella zona anaerobica, per 33 minuti nella zona aerobica, per 25 minuti nella zona di consumo dei grassi e per 7 minuti in fase di riscaldamento. Questo rispecchia molto bene le sensazioni che ho avuto durante il tour.
Come ci si sente sul percorso
Il tour è iniziato con una lunga salita nel bosco. L’obiettivo qui era trovare un ritmo costante e
rimanere nella zona aerobica. Questo comporta monitorare attentamente il proprio battito cardiaco e
adattare di conseguenza il passo.
Nella sezione centrale, mi piace inserire alcuni blocchi più intensi. In quel giorno c’erano tre
salite più lunghe. Nel diagramma della frequenza cardiaca, questi corrispondono ai tre picchi
posteriori, con brevi fasi di recupero nel mezzo. Per me, questo è esattamente ciò che rende una
buona sessione invernale: lunghe sezioni di base con alcuni intervalli mirati.
Ovviamente, la discesa è davvero divertente. L’orologio mi mostra poi che in alcuni punti viaggiavo
a oltre 70 km/h. Nel diagramma della velocità, si può vedere quanto cambia il passo: tratti in
salita a 4-6 km/h, poi discese intorno ai 50 km/h. Questi contrasti sono tipici delle escursioni
sciistiche.
Nella sezione centrale, mi piace inserire alcuni blocchi più intensi. In quel giorno c’erano tre
salite più lunghe. Nel diagramma della frequenza cardiaca, questi corrispondono ai tre picchi
posteriori, con brevi fasi di recupero nel mezzo. Per me, questo è esattamente ciò che rende una
buona sessione invernale: lunghe sezioni di base con alcuni intervalli mirati.
Ovviamente, la discesa è davvero divertente. L’orologio mi mostra poi che in alcuni punti viaggiavo
a oltre 70 km/h. Nel diagramma della velocità, si può vedere quanto cambia il passo: tratti in
salita a 4-6 km/h, poi discese intorno ai 50 km/h. Questi contrasti sono tipici delle escursioni
sciistiche.
Come mi alleno specificamente con l’orologio
Sulla base di questi dati, pianifico diversi tipi di sessioni invernali che è facile replicare con
HUAWEI WATCH GT 6 Pro. La base dell’allenamento sono le zone di frequenza
cardiaca nell’app HUAWEI Health,
che puoi adattare al tuo livello di forma fisica.
Nella zona di riscaldamento, il corpo viene gradualmente portato a regime: la circolazione e i
muscoli iniziano a funzionare senza essere sovraccaricati. Nella zona di bruciagrassi, il corpo
lavora relativamente facilmente e utilizza principalmente i grassi come fonte di energia – ideale
per sessioni lunghe e rilassate e per la perdita di peso. Nella zona aerobica si allena la
resistenza di base, il cuore diventa più forte ed efficiente e la performance aumenta a lungo
termine. La zona anaerobica riguarda alta intensità: il corpo impara a gestire alti livelli di
lattato e a performare significativamente meglio per brevi periodi. Infine, la zona estrema
comprende sprint massimali o picchi di sforzo molto intensi, che mettono alla prova soprattutto
velocità, performance massima e sistema nervoso, ma devono essere mantenuti molto brevi.
Nella zona di riscaldamento, il corpo viene gradualmente portato a regime: la circolazione e i muscoli iniziano a funzionare senza essere sovraccaricati. Nella zona di bruciagrassi, il corpo lavora relativamente facilmente e utilizza principalmente i grassi come fonte di energia – ideale per sessioni lunghe e rilassate e per la perdita di peso. Nella zona aerobica si allena la resistenza di base, il cuore diventa più forte ed efficiente e la performance aumenta a lungo termine. La zona anaerobica riguarda alta intensità: il corpo impara a gestire alti livelli di lattato e a performare significativamente meglio per brevi periodi. Infine, la zona estrema comprende sprint massimali o picchi di sforzo molto intensi, che mettono alla prova soprattutto velocità, performance massima e sistema nervoso, ma devono essere mantenuti molto brevi.
a) Tour classico di sci di fondo – Resistenza L’obiettivo è uno sforzo lungo e costante.
Uso l’allarme della frequenza cardiaca per questo: se supero la mia zona aerobica definita, rallento o
faccio una breve pausa per bere. L’orologio mi aiuta a non esagerare o affrettarmi
involontariamente.
• Durata: 2-4 ore
• Frequenza cardiaca: principalmente nelle zone di bruciagrassi e aerobica bassa
b) Allenamento a intervalli in montagna Tour rilassato con sforzi occasionali.
Dalla valutazione posso vedere esattamente quanto sono stato costante, se la frequenza cardiaca
aumenta durante gli intervalli e quanto rapidamente recupero nelle discese.
• Esempio: 4 x 10 minuti in salita in zona 4, con salite/discese leggere in mezzo
• Frequenza cardiaca: intervalli brevi nella zona anaerobica (150-170 bpm)
c) Focus sulla tecnica sul tracciato di sci di fondo Durante lo sci di fondo lavoro molto su
tecnica e coordinazione.
Qui mi assicuro principalmente di non superare troppo la frequenza cardiaca. L’orologio mi aiuta a
restare concentrato e a non ricadere automaticamente in modalità competizione.
• Durata: 60-90 minuti
• Intensità: principalmente bassa-media
• Frequenza cardiaca: in zona aerobica
b) Allenamento a intervalli in montagna Tour rilassato con sforzi occasionali.
Dalla valutazione posso vedere esattamente quanto sono stato costante, se la frequenza cardiaca
aumenta durante gli intervalli e quanto rapidamente recupero nelle discese.
• Esempio: 4 x 10 minuti in salita in zona 4, con salite/discese leggere in mezzo
• Frequenza cardiaca: intervalli brevi nella zona anaerobica (150-170 bpm)
c) Focus sulla tecnica sul tracciato di sci di fondo Durante lo sci di fondo lavoro molto su
tecnica e coordinazione.
Qui mi assicuro principalmente di non superare troppo la frequenza cardiaca. L’orologio mi aiuta a
restare concentrato e a non ricadere automaticamente in modalità competizione.
• Durata: 60-90 minuti
• Intensità: principalmente bassa-media
• Frequenza cardiaca: in zona aerobica
Dopo il tour: trasformare i dati in allenamento
Per me, la parte più interessante arriva spesso a casa, quando apro l’app HUAWEI
Health. Prima controllo la panoramica: mappa, profilo altimetrico, distanza, dislivello e carico
di allenamento. Per il mio tour sugli sci di 22,55 chilometri con 2.424 metri di dislivello, l’orologio
mi indica un carico aerobico di 4,6 e un tempo di recupero consigliato di 32 ore.
Questo significa:
• Il giorno successivo, ho programmato solo una breve sessione leggera sul rullo o una
passeggiata,
• Il secondo giorno è di nuovo libero per un’uscita più lunga, a seconda del meteo, in bici o sugli
sci, oppure per una sessione breve e intensa.
Questo significa:
• Il giorno successivo, ho programmato solo una breve sessione leggera sul rullo o una
passeggiata,
• Il secondo giorno è di nuovo libero per un’uscita più lunga, a seconda del meteo, in bici o sugli
sci, oppure per una sessione breve e intensa.
Consigli per il freddo e l’uso dei guanti
In inverno, di solito indosso l’orologio appena sotto la manica della giacca, a contatto diretto con la
pelle. Questo mantiene il sensore caldo e garantisce misurazioni più precise. Il touchscreen può
risultare un po’ complicato da usare con i guanti, ma la corona laterale è perfettamente adatta per
cambiare schermate, segnare i giri o terminare l’allenamento durante la sessione. Lo schermo è facile da
leggere anche con gli occhiali da sci e con neve luminosa.
Per me, HUAWEI WATCH GT 6 Pro è il collegamento tra l’allenamento estivo e quello invernale. Misura in modo affidabile ciò che il mio corpo realizza durante le gite sciistiche, lo sci di fondo e il ciclismo.
Recupero Invernale: Perché l’Orologio è Particolarmente Importante
In inverno, il rischio di raffreddori e infezioni è significativamente più alto. Allo stesso tempo, c’è
una grande tentazione di sfruttare ogni pausa del tempo. Ed è proprio qui che HUAWEI WATCH GT 6 Pro mi aiuta.
Controllo regolarmente:
• Il mio battito a riposo al mattino
• La variabilità della frequenza cardiaca (HRV)
• La durata e la qualità del sonno
• I livelli di stress durante la giornata
Quando vedo che il mio battito a riposo è significativamente elevato o che i valori di HRV stanno
peggiorando, è il momento di rallentare e fare una sessione più breve o completamente rilassata – nel
migliore dei casi, questo mi salva da possibili giorni di stop dovuti al sovrallenamento.
Conclusione
Il mio consiglio per chiunque voglia restare attivo durante l’inverno: fissatevi un obiettivo per la primavera, come una maratona, un evento ciclistico o semplicemente la vostra escursione più lunga di sempre. Usate HUAWEI WATCH GT 6 Pro come partner che vi mostra la vostra condizione, vi ricorda di recuperare e vi motiva a uscire anche nelle giornate più buie.
L’autore di questo articolo è Andreas Seewald. Le opinioni espresse sono personali.
Le informazioni fornite sono da considerarsi a scopo puramente informativo e non devono essere
interpretate come consigli applicabili a singole situazioni personali né essere utilizzate come tali. Si
consiglia di consultare un professionista sanitario quando si tenta di diagnosticare una condizione o di
determinare il miglior percorso d’azione per qualsiasi questione di salute.
Gli utenti devono svolgere attività fisica in modo sicuro e adeguato, in linea con le proprie capacità e
i propri limiti.
Le funzioni di monitoraggio della frequenza cardiaca e della variabilità della frequenza cardiaca non
costituiscono dispositivi medici; i dati e i risultati forniti servono esclusivamente a scopo
informativo e non devono essere utilizzati come base per diagnosi o trattamenti medici.
Per saperne di più
Esplora
Copiato