Come monitorare la tua forma fisica in inverno come un professionista con HUAWEI WATCH GT 6 Pro

LISTA
How to Track Your Winter Fitness Like a Pro with the HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Scritto da Andreas Seewald

Come monitorare la tua forma fisica in inverno come un professionista con HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Tempo di lettura: 9 min
Pubblicato il: 13/01/2026 · 15:00

Tempo di lettura: 9 min

Pubblicato il: 13/01/2026 · 15:00

Sono un ciclista professionista nelle discipline della MTB marathon e del gravel, attualmente campione europeo e campione tedesco di MTB marathon. In estate, quasi tutto ruota attorno alla mia bici, al calendario delle gare e ai metri di dislivello. In inverno, invece, le cose cambiano: strade e sentieri sono spesso ghiacciati, le giornate sono corte e umide. Nonostante questo, devo comunque accumulare ore di allenamento di resistenza se voglio tornare davanti al gruppo in primavera.

Per fortuna vivo a Lenggries e ho il comprensorio sciistico del Brauneck praticamente a due passi da casa. Con il tempo mi sono allontanato dallo sci alpino e oggi preferisco lo sci alpinismo o lo sci di fondo. Lo sci alpinismo e lo sci di fondo sono un complemento ideale al ciclismo e rappresentano un modo eccellente per mantenersi in forma durante l’inverno, liberando allo stesso tempo la mente.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Sull'autore:

Andreas Seewald

Andreas Seewald

Ciclista di MTB Marathon
Campione del Mondo 2021
Campione europeo 2021 & 2025

Andreas Seewald è uno dei migliori ciclisti al mondo nelle marathon MTB. Campione del Mondo nel 2021, Campione Europeo nel 2021 e nel 2025, quattro volte Campione Tedesco e vincitore della classifica generale della UCI Marathon World Cup nel 2025, è noto per la sua resistenza, la potenza costante e la concentrazione calma sui percorsi più difficili. Vive nei pressi del Lago Tegernsee in Germania e trascorre innumerevoli ore sui saliscendi alpini e su lunghe rotte gravel, sempre alla ricerca del perfetto equilibrio tra forza e strategia.

In questo articolo

01. Preparazione: come configuro HUAWEI WATCH GT 6 Pro per lo sci alpinismo

02. Passo dopo passo: la mia configurazione prima della partenza

03. Una giornata al Brauneck: 22,55 chilometri sugli sci

04. Come ci si sente sul percorso

05. Come mi alleno specificamente con l’orologio

06. Dopo il tour: trasformare i dati in allenamento

07. Recupero Invernale: Perché l’Orologio è Particolarmente Importante

Preparazione: come configuro HUAWEI WATCH GT 6 Pro per lo sci alpinismo

La mia zona di allenamento abituale è intorno a Lenggries, spesso sul Brauneck e nelle valli laterali. A seconda delle condizioni della neve, mi avventuro anche su itinerari meno conosciuti. È proprio in queste situazioni che il sistema di navigazione dell’orologio dà il meglio di sé, tanto che il mio smartphone rimane sempre più spesso nello zaino.

Per le mie uscite di sci alpinismo utilizzo la modalità sci di fondo oppure la modalità corsa outdoor, dato che al momento non esiste ancora un profilo dedicato allo sci alpinismo. Spero che venga introdotto in futuro, ma già così riesco comunque a tenere sotto controllo tutti i parametri più importanti.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro
HUAWEI WATCH GT 6 Pro

GPS accurato e rilevamento della frequenza cardiaca

Batteria di lunga durata Fino a 21 giorni

Tracciamento avanzato del ciclismo con simulazione virtuale della potenza

Vetro zaffiro e lega di titanio di grado aerospaziale

Scopri di più

Passo dopo passo: la mia configurazione prima della partenza

Ecco come si svolge tutto, in pratica, prima di iniziare:

a) Controllo della batteria e dei sensori
La sera carico l’orologio almeno all’80%, una percentuale più che sufficiente per un’intera giornata al freddo. Poco prima della partenza, verifico che il polso sia pulito e asciutto e che il cinturino sia ben aderente, in modo che la misurazione ottica della frequenza cardiaca funzioni correttamente.

b) Selezione dello sport
Nel menu di allenamento seleziono la modalità sci di fondo e personalizzo le schermate dei dati. Nella prima schermata visualizzo durata, distanza, frequenza cardiaca e velocità attuale. Nella seconda schermata, invece, vedo altitudine, passo attuale al chilometro e dislivello totale.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro
HUAWEI WATCH GT 6 Pro

c) Percorso e navigazione
Quando utilizzo l’orologio durante lo sci di fondo, l’intero percorso viene registrato automaticamente, permettendomi di rivederlo in seguito nell’app HUAWEI Health e di analizzare dislivello, distanza, passo e intensità dello sforzo sia in salita sia in discesa. In modalità Corsa all’aperto, l’esperienza è ancora più completa: posso scaricare il percorso direttamente sull’orologio prima di partire, rendendo la navigazione su terreni sconosciuti molto più semplice e offrendo una maggiore sicurezza quando mi avventuro in montagna.

d) Definire gli obiettivi di allenamento e impostare le zone di frequenza cardiaca
Memorizzo le mie zone di allenamento nell’app. Per le sessioni più impegnative, imposto un avviso che si attiva quando supero una determinata frequenza cardiaca. Questo mi aiuta a rimanere all’interno dell’intensità pianificata, sia che mi alleni con gli sci sia che salga in sella alla bici.

e) Avvio e blocco del display
Avvio l’allenamento solo una volta arrivato al parcheggio, quando il segnale GPS è stabile. In caso di forti nevicate o quando utilizzo molto i bastoncini, posso anche attivare la protezione del display, così da evitare di interrompere accidentalmente la sessione di allenamento.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro

In passato, i chilometri invernali erano soprattutto una questione di sensazioni. Ora lascio che HUAWEI WATCH GT 6 Pro registri ogni sessione a intervalli durante le uscite di sci alpinismo e posso vedere nell’app come si inserisce nel mio piano di allenamento complessivo.

Una giornata al Brauneck: 22,55 chilometri sugli sci

Per rendere l’idea, vi porto con me nella mia ultima uscita più lunga, che potete vedere negli screenshot. Si trattava di un circuito “di casa” nei dintorni di Lenggries, che ho utilizzato come allenamento di sci alpinismo.

• Distanza: 22,55 chilometri
• Durata: 3 ore e 51 secondi
• Calorie: 1.613 kcal (attive), 1.861 kcal (totali)
• Velocità: 7,48 km/h (media), 71 km/h (massima)
• Frequenza cardiaca: 145 bpm (media), 167 bpm (massima)
• Dislivello: 2.424,5 m (salita), 2.411,6 m (discesa)
• Carico di allenamento aerobico: 4,6 (“alto impatto”)
• Tempo di recupero consigliato: 32 ore

Già solo i numeri mostrano che non è stata una passeggiata, ma un allenamento solido. Nell’analisi della frequenza cardiaca, l’orologio mi indica che sono rimasto per circa 113 minuti nella zona anaerobica, per 33 minuti nella zona aerobica, per 25 minuti nella zona di consumo dei grassi e per 7 minuti in fase di riscaldamento. Questo rispecchia molto bene le sensazioni che ho avuto durante il tour.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Già solo i numeri mostrano che non è stata una passeggiata, ma un allenamento solido. Nell’analisi della frequenza cardiaca, l’orologio mi indica che sono rimasto per circa 113 minuti nella zona anaerobica, per 33 minuti nella zona aerobica, per 25 minuti nella zona di consumo dei grassi e per 7 minuti in fase di riscaldamento. Questo rispecchia molto bene le sensazioni che ho avuto durante il tour.

Come ci si sente sul percorso

Il tour è iniziato con una lunga salita nel bosco. L’obiettivo qui era trovare un ritmo costante e rimanere nella zona aerobica. Questo comporta monitorare attentamente il proprio battito cardiaco e adattare di conseguenza il passo.

Nella sezione centrale, mi piace inserire alcuni blocchi più intensi. In quel giorno c’erano tre salite più lunghe. Nel diagramma della frequenza cardiaca, questi corrispondono ai tre picchi posteriori, con brevi fasi di recupero nel mezzo. Per me, questo è esattamente ciò che rende una buona sessione invernale: lunghe sezioni di base con alcuni intervalli mirati.

Ovviamente, la discesa è davvero divertente. L’orologio mi mostra poi che in alcuni punti viaggiavo a oltre 70 km/h. Nel diagramma della velocità, si può vedere quanto cambia il passo: tratti in salita a 4-6 km/h, poi discese intorno ai 50 km/h. Questi contrasti sono tipici delle escursioni sciistiche.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro
HUAWEI WATCH GT 6 Pro
HUAWEI WATCH GT 6 Pro
HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Nella sezione centrale, mi piace inserire alcuni blocchi più intensi. In quel giorno c’erano tre salite più lunghe. Nel diagramma della frequenza cardiaca, questi corrispondono ai tre picchi posteriori, con brevi fasi di recupero nel mezzo. Per me, questo è esattamente ciò che rende una buona sessione invernale: lunghe sezioni di base con alcuni intervalli mirati.

Ovviamente, la discesa è davvero divertente. L’orologio mi mostra poi che in alcuni punti viaggiavo a oltre 70 km/h. Nel diagramma della velocità, si può vedere quanto cambia il passo: tratti in salita a 4-6 km/h, poi discese intorno ai 50 km/h. Questi contrasti sono tipici delle escursioni sciistiche.

Dopo il tour: trasformare i dati in allenamento

Per me, la parte più interessante arriva spesso a casa, quando apro l’app HUAWEI Health. Prima controllo la panoramica: mappa, profilo altimetrico, distanza, dislivello e carico di allenamento. Per il mio tour sugli sci di 22,55 chilometri con 2.424 metri di dislivello, l’orologio mi indica un carico aerobico di 4,6 e un tempo di recupero consigliato di 32 ore.

Questo significa:
• Il giorno successivo, ho programmato solo una breve sessione leggera sul rullo o una passeggiata,
• Il secondo giorno è di nuovo libero per un’uscita più lunga, a seconda del meteo, in bici o sugli sci, oppure per una sessione breve e intensa.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Questo significa:
• Il giorno successivo, ho programmato solo una breve sessione leggera sul rullo o una passeggiata,
• Il secondo giorno è di nuovo libero per un’uscita più lunga, a seconda del meteo, in bici o sugli sci, oppure per una sessione breve e intensa.

Consigli per il freddo e l’uso dei guanti
In inverno, di solito indosso l’orologio appena sotto la manica della giacca, a contatto diretto con la pelle. Questo mantiene il sensore caldo e garantisce misurazioni più precise. Il touchscreen può risultare un po’ complicato da usare con i guanti, ma la corona laterale è perfettamente adatta per cambiare schermate, segnare i giri o terminare l’allenamento durante la sessione. Lo schermo è facile da leggere anche con gli occhiali da sci e con neve luminosa.

HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Per me, HUAWEI WATCH GT 6 Pro è il collegamento tra l’allenamento estivo e quello invernale. Misura in modo affidabile ciò che il mio corpo realizza durante le gite sciistiche, lo sci di fondo e il ciclismo.

Recupero Invernale: Perché l’Orologio è Particolarmente Importante

In inverno, il rischio di raffreddori e infezioni è significativamente più alto. Allo stesso tempo, c’è una grande tentazione di sfruttare ogni pausa del tempo. Ed è proprio qui che HUAWEI WATCH GT 6 Pro mi aiuta.

Controllo regolarmente:
• Il mio battito a riposo al mattino
• La variabilità della frequenza cardiaca (HRV)
• La durata e la qualità del sonno
• I livelli di stress durante la giornata

Quando vedo che il mio battito a riposo è significativamente elevato o che i valori di HRV stanno peggiorando, è il momento di rallentare e fare una sessione più breve o completamente rilassata – nel migliore dei casi, questo mi salva da possibili giorni di stop dovuti al sovrallenamento.

Conclusione

Il mio consiglio per chiunque voglia restare attivo durante l’inverno: fissatevi un obiettivo per la primavera, come una maratona, un evento ciclistico o semplicemente la vostra escursione più lunga di sempre. Usate HUAWEI WATCH GT 6 Pro come partner che vi mostra la vostra condizione, vi ricorda di recuperare e vi motiva a uscire anche nelle giornate più buie.

L’autore di questo articolo è Andreas Seewald. Le opinioni espresse sono personali.

Le informazioni fornite sono da considerarsi a scopo puramente informativo e non devono essere interpretate come consigli applicabili a singole situazioni personali né essere utilizzate come tali. Si consiglia di consultare un professionista sanitario quando si tenta di diagnosticare una condizione o di determinare il miglior percorso d’azione per qualsiasi questione di salute.

Gli utenti devono svolgere attività fisica in modo sicuro e adeguato, in linea con le proprie capacità e i propri limiti.

Le funzioni di monitoraggio della frequenza cardiaca e della variabilità della frequenza cardiaca non costituiscono dispositivi medici; i dati e i risultati forniti servono esclusivamente a scopo informativo e non devono essere utilizzati come base per diagnosi o trattamenti medici.

Andreas Seewald

Andreas Seewald

Rapporto

HUAWEI WATCH GT 6 Pro

Copiato