Guida alla Potenza Virtuale con HUAWEI WATCH GT 6 Pro
Scritto da Andreas Seewald
Guida alla Potenza Virtuale con
HUAWEI WATCH GT 6 Pro
Scritto da Andreas Seewald
Guida alla Potenza Virtuale con HUAWEI WATCH GT 6 Pro
Come ciclista professionista di marathon MTB e gravel, ho imparato che performance non significa solo il dare il massimo, ma anche capire come e quando spingere. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di vincere campionati nazionali e internazionali, che mi hanno permesso di raggiungere l’apice nel gravel e mountain bike a livello globale. La chiave è sempre stata — e sempre sarà — una routine costante di allenamento e recupero, che significa registrare e analizzare tutti i dati corrispondenti.
In questo articolo
01. Come mi alleno e perché i dati contano
02. FTP, Potenza e come si inserisce la Virtual Power
03. Come utilizzo l’orologio per l’allenamento
04. Una vera giornata di allenamento con il misuratore di potenza virtuale HUAWEI
05. Considerazioni finali
Come mi alleno e perché i dati contano
Lavoro a stretto contatto con il mio allenatore, che pianifica i miei allenamenti fino al minimo dettaglio. Ogni sessione ha uno scopo: a volte si tratta di potenza e soglia, altri giorni di recupero o resistenza. Utilizzo i dati per mantenere l’allenamento giusto e bilanciato. Frequenza cardiaca, HRV, carico di allenamento e potenza mi danno un quadro chiaro di quanto spingere e quando rallentare. Non si tratta di inseguire i numeri, ma di usarli per costruire un progresso costante settimana dopo settimana. I misuratori di potenza rimangono il mio punto di riferimento, perché 250 watt sono sempre 250 watt, indipendentemente dal vento o dal caldo. Nelle ultime settimane però mi sono allenato a casa, sui miei percorsi abituali, testando HUAWEI WATCH GT 6 Pro e la sua funzione Virtual Power. E, ad essere onesti, i risultati sono stati molto migliori di quanto mi aspettassi.
FTP, Potenza e come si inserisce la Virtual Power
Per chiunque si alleni con un approccio strutturato, l’FTP (Functional Threshold Power) è
fondamentale. Si tratta sostanzialmente della massima potenza media che puoi mantenere per un’ora.
Il mio FTP personale si aggira intorno ai 400 watt ed è la base di quasi tutto ciò che faccio, dalle
uscite più semplice alle sessioni a intervalli, fino alla gestione del ritmo in gara. Per calcolare
la potenza con precisione è necessario un misuratore di potenza dedicato, integrato nei pedali o
nella pedivella. Ho collegato il mio HUAWEI
WATCH GT 6 Pro tramite Bluetooth e, dopo alcune uscite, ho ottenuto i primi valori
affidabili di FTP.
Per chi non dispone di un misuratore di potenza, il HUAWEI WATCH GT 6 Pro può comunque stimare la
potenza
utilizzando l’algoritmo Virtual Power di HUAWEI, che combina velocità, pendenza e dati GPS.
L’algoritmo fornisce una buona indicazione generale dello sforzo, ma non genera un valore di FTP,
bensì una stima della potenza media in tempo reale durante ogni uscita. Quando l’ho confrontata con
il mio misuratore di potenza su più uscite, la precisione media è stata sorprendentemente buona.
Sicuramente sufficiente per renderla davvero utile negli allenamenti quotidiani. Naturalmente, la
potenza simulata è accurata solo quando le condizioni sono stabili. Su una salita calma e costante
funziona alla grande, ma vento forte o variazioni rapide di pendenza possono falsarne le letture.
Nonostante ciò, per l’allenamento strutturato è estremamente utile.
GPS accurato e rilevamento della frequenza cardiaca
Batteria di lunga durata Fino a 21 giorni
Tracciamento avanzato del ciclismo con simulazione virtuale della potenza
Vetro zaffiro e lega di titanio di grado aerospaziale
Il orologio impara automaticamente il tuo profilo di prestazione e, una volta collegato a un
misuratore di potenza, aggiorna continuamente la stima del tuo FTP nel tempo.
Quindi no, non sostituisce un vero misuratore di potenza. Ma è un’alternativa intelligente,
conveniente e pratica, che ti offre una comprensione molto più chiara del tuo sforzo — qualcosa che
la maggior parte dei ciclisti non ottiene usando solo la frequenza cardiaca — e proprio il tipo di
approfondimento che gli altri smartwatch di solito non offrono.
«Sui percorsi vicino casa, che utilizzo per i test di potenza, la Virtual Power di HUAWEI WATCH GT 6 Pro è stata molto vicina ai valori del mio misuratore di potenza reale. È un’accuratezza impressionante per uno smartwatch.»
Come utilizzo l’orologio per l’allenamento
Ciò che apprezzo di più di HUAWEI
WATCH GT 6 Pro è il modo in cui si integra nella mia routine di allenamento. È sempre con me
e l’avvio e l’arresto automatico dell’allenamento sono particolarmente comodi. Anche il tipo di
allenamento viene rilevato automaticamente.
Durante due uscite alpine di allenamento (a sinistra: 110 km con misuratore di potenza /
a destra:
80 km usando la potenza virtuale) emerge un chiaro schema. La variazione dei valori (min/max) è
sensibilmente più ampia con la potenza virtuale, poiché fattori come vento, superficie stradale e
pendenza possono alterare la stima. Tuttavia, concentrandosi sull’intervallo 150–300 W, entrambi i
set di dati si allineano sorprendentemente bene.
Lo smartwatch registra i dati che mi interessano: frequenza cardiaca, carico, recupero e ora anche
la potenza virtuale, e li rende facili da comprendere successivamente. Nell’app HUAWEI Health
ogni
uscita viene mostrata con distanza, durata, mappa e valori medi principali. La scheda di recupero
suggerisce quanto riposare e mostra come la sessione si inserisce nel carico settimanale.
Io e il mio allenatore lo utilizziamo per verificare i giorni di recupero e le sessioni aerobiche più
lunghe. È un ottimo supporto quando non monto il computer da bici o i pedali con misuratore di
potenza, ma voglio comunque dati affidabili sullo sforzo.
Lo smartwatch fornisce automaticamente le zone di frequenza cardiaca, raccomandazioni sul recupero e
l’equilibrio di intensità. Questo tipo di feedback è prezioso anche per i ciclisti esperti e, per
gli amatori, è oro puro. È come avere un mini laboratorio di allenamento al polso.
Huawei divide l’intensità dell’allenamento in cinque zone di frequenza cardiaca, ognuna riflettente
un diverso livello di sforzo e fonte energetica. Queste sono le impostazioni predefinite nell’app
HUAWEI Health,
ma possono essere personalizzate in base alla tua forma fisica e ai tuoi obiettivi.
Gli intervalli delle zone di allenamento si basano sulla frequenza cardiaca massima (HRmax). Per
feedback più accurati, puoi regolare l’HRmax o utilizzare i metodi HRR o LTHR nelle impostazioni
avanzate dell’app.
Da sapere
Ogni zona di allenamento corrisponde a un diverso effetto dell’allenamento, aiutandoti a
controllare l’intensità e rendere ogni sessione più efficace.
Riscaldamento (50–60%): Attività leggera che prepara il corpo all’allenamento e aumenta
la circolazione.
Bruciagrassi (60–70%): Lavoro aerobico moderato dove il grasso è la principale fonte di
energia, ideale per sviluppare la resistenza.
Aerobica (70–80%): Migliora la forma cardiovascolare e la resistenza; sostenibile per
allenamenti più lunghi.
Anaerobica (80–90%): Intensità più alta che aumenta velocità e potenza; il glicogeno
diventa la principale fonte di energia.
Estrema (90–100%): Sforzo massimo per brevi raffiche, utilizzato per intervalli o sprint.
«HUAWEI WATCH GT 6 Pro rende l’allenamento strutturato e basato sui dati accessibile a tutti. È semplice, affidabile e uno strumento eccellente per comprendere davvero le proprie prestazioni.»
Una vera giornata di allenamento con il misuratore di potenza virtuale HUAWEI
Ecco un esempio di una delle mie uscite della scorsa settimana: 81,55 km con 1200 m di dislivello,
durata 2 ore e 46 minuti.
Su terreni ondulati, la potenza virtuale ha seguito abbastanza bene il mio sforzo, anche se la
precisione variava leggermente in base a pendenza, superficie e stile di guida. Su asfalto liscio
con una cadenza costante, i valori corrispondevano molto bene alle mie sensazioni e ai dati del
misuratore di potenza montato sulla bici, mentre su strade più irregolari, con brevi folate di vento
a favore o qualche scia, la stima tendeva a deviare. Ha senso, dato che l’algoritmo utilizza
velocità, pendenza e GPS, e ognuno di questi fattori può cambiare rapidamente mentre il calcolo ha
bisogno di un momento per stabilizzarsi.
Confrontando i segmenti dopo l’uscita, ho potuto vedere dove pedalavo in modo più efficiente e dove
perdevo energia. Ad esempio, mantenendo la velocità con un battito più basso su superfici dure, per
poi pagare lo sforzo su ghiaia sciolta o contro raffiche di vento. La sessione stessa racconta la
storia: velocità media 30,0 km/h, frequenza cardiaca media 135 bpm, massima 183 bpm. Potenza
virtuale media 157 W, con picco a 1046 W sui tratti più ripidi. Salite in posizione seduta con
cadenza regolare producevano letture stabili, mentre brevi scatti in piedi facevano salire i valori.
Fermate e momenti di scorrimento libero sono stati ben filtrati, mantenendo pulite le medie.
Non è probabilmente lo strumento giusto per lavori a intervalli rigorosi, dove serve un obiettivo preciso, ma per uscite più lunghe o giornate di allenamento regolari va più che bene. Nel complesso, la potenza virtuale mi ha dato un quadro chiaro di dove la bici si muoveva velocemente rispetto allo sforzo e dove no, utile per pianificare le future sessioni con dati di potenza reali.
Considerazioni finali
Per me, HUAWEI
WATCH GT 6 Pro è un ottimo compagno di allenamento. Durante la mia uscita di prova ha
affrontato senza problemi tutto, dall’asfalto liscio alle salite più impegnative, fornendomi dati
chiari da analizzare successivamente. Non smetterò di usare il mio misuratore di potenza per le gare
o gli intervalli strutturati, ma per le uscite quotidiane, le pedalate di base o i viaggi, questo
orologio copre tutto ciò di cui ho bisogno.
Per chi non vuole spendere una fortuna in tecnologia ciclistica ma desidera comunque dati reali
sulle prestazioni, è il perfetto equilibrio tra precisione, semplicità e accessibilità. Allenati sui
tuoi percorsi abituali, mantieni la costanza e i dati della Virtual Power ti mostreranno esattamente
come il tuo corpo sta rispondendo. Questo è il vero allenamento intelligente.
L’autore di questo articolo è Andreas Seewald. Le opinioni espresse sono personali.
Le informazioni contenute hanno solo scopo generale e non devono essere considerate come consigli
relativi a situazioni individuali, né possono essere considerate affidabili come tali. Si consiglia di
consultare un professionista sanitario quando si tenta di diagnosticare una condizione o determinare il
miglior percorso d’azione per questioni legate alla salute.
Gli utenti devono esercitarsi in maniera sicura e adeguata, in base alle proprie capacità e ai propri
limiti.
Le funzioni di frequenza cardiaca e variabilità del battito non sono dispositivi medici; pertanto, i
dati e i risultati forniti sono solo a scopo indicativo e non devono essere utilizzati come base per
diagnosi o trattamenti medici.
Per saperne di più
Esplora
Copiato