Molto più di semplici dati: Come HUAWEI WATCH GT Runner 2 ottimizza l'allenamento per la maratona
Scritto da Philipp Pflieger
Molto più di semplici dati: Come HUAWEI WATCH GT Runner 2 ottimizza l'allenamento per la maratona
Scritto da Philipp Pflieger
01. Introduzione
02. Perché il GPS è particolarmente critico ai livelli professionali
03. Preparazione: molto di più del semplice conto alla rovescia alla linea di partenza
04. La Modalità maratona intelligente: il mio allenatore al polso
05. Successivamente alla corsa: analisi dei dati critici
06. Correre con HUAWEI WATCH GT Runner 2: il mio verdetto finale
Introduzione
Mi chiamo Philipp Pflieger e fino ad aprile 2023 sono stato un corridore professionista. Ho sognato partecipare ai Giochi Olimpici fin da piccolo e nel 2016 ho potuto realizzare quel sogno a Rio de Janeiro, dopo essere stato ispirato dai Giochi di Atlanta del 1996. Alla fine non ho corso in uno stadio come avevo sempre immaginato, ma i magici 42,195 km ed è stato proprio il passaggio alla maratona che ha avuto un impatto duraturo sulla mia vita.
Alla fine, guardandomi indietro, non sono stati i 14 titoli del campionato tedesco, le partecipazioni ai Campionati europei e ai Giochi Olimpici o il mio record personale della maratona di 2:12:15 ad avere il maggiore impatto su di me, ma soprattutto le molte persone, culture e i numerosi paesi che ho avuto modo di conoscere e apprezzare durante il mio percorso legato alla corsa in tutti questi anni. Per essere in grado di performare a un livello così elevato per così tanto tempo è necessario prima di tutto un allenamento intelligente e l'analisi e la documentazione di tale allenamento sono fondamentali proprio per questo. Soprattutto durante i numerosi campi di allenamento in altitudine in Kenya, sulle Alpi italiane (Sestriere) o sulle montagne di St. Moritz, è essenziale una corretta gestione dell'allenamento e ciò richiede gli strumenti giusti, in particolare orologi sportivi di fascia alta.
Quando ho ricevuto HUAWEI WATCH GT Runner 2 per testarlo, il mio primo pensiero è stato: bellissimo orologio. Il mio secondo pensiero: che cosa potrà fare davvero? L'ho indossato per due settimane di allenamento. E devo dire che mi ha sorpreso in diversi modi.
Posizionamento ultra-preciso
Modalità maratona
Design sottile in titanio
Monitoraggio avanzato della salute
Sempre con me, ovunque mi alleni
La mia vita quotidiana da runner attivo, padre e personalità mediatica è tutt'altro che lineare. Quando non sto registrando un podcast o scrivendo un pezzo, sono all'aperto: sulle strade di Regensburg, in pista o, quando il tempo lo permette, in viaggio e in montagna. Un orologio deve funzionare in tutti questi mondi, senza che io debba pensare di ricaricarlo due volte al giorno.
HUAWEI WATCH GT Runner 2 mi ha conquistato subito: pesa appena 43,5 grammi al polso ed è, secondo il produttore, uno degli orologi da corsa in metallo più leggero . E si sente. Dopo due ore di jogging leggero, non ricordi di aver un orologio al polso. La cassa in titanio è salda, non irrita e il cinturino traspirante non si attacca scomodamente alla pelle dopo aver sudato durante una sessione di Tempo run. HUAWEI WATCH GT Runner 2 non si sente quasi al polso e questa è la lode più alta che posso fare, perché voglio un orologio che corra con me, non uno che devo portare con me.
La batteria dura fino a 14 giorni in condizioni di leggero utilizzo, secondo il produttore . Con il tracciamento attivo durante l'allenamento, copre circa 35 ore. Ciò significa che una carica è più che sufficiente per una settimana di allenamento con una sessione al giorno. Niente più armeggiare con i cavi ogni giorno, niente stress per la batteria prima di una corsa.
Prima ancora di iniziare a usare l'orologio per correre, potevo già importare i miei dati degli allenamenti da altre piattaforme. Pertanto, sono stato in grado di visualizzare tutti i dati di corsa precedenti per confrontarli con quelli nuovi ottenuti con HUAWEI WATCH GT Runner 2.
Perché il GPS è particolarmente critico ai livelli professionali
I dispositivi GPS non sono tutti uguali: molti orologi di diversi produttori che ho utilizzato in passato presentavano spesso dei punti deboli su percorsi ad angolo retto o, per esempio, nei canyon cittadini con edifici alti.
Queste imprecisioni possono mandare all'aria l'intero piano di gara, perché la maratona è uno sport di precisione. Chi pensa che questa sia un'esagerazione non ha mai vissuto una brutta giornata con il GPS. Io sì. Quando si corre in una città stretta, il GPS salta dappertutto e all'improvviso mostra 3:45 min/km quando il mio ritmo è chiaramente pari a 3:55. Inizi a dubitare di te stesso. Devi modificare il ritmo? O fidarti delle tue gambe? In momenti come questi, la precisione dell'orologio può determinare o rovinare il risultato.
Come maratoneta, il ritmo giusto e soprattutto costante è il fattore decisivo per una gara di successo. Quanto più è uniforme ed efficiente dal punto di vista dell'energia, tanto maggiore è la probabilità di essere in grado di spingere di più verso la fine della gara e di correre in "negative split". Attribuisco grande importanza alla precisione relativa alla distanza totale, soprattutto nell'allenamento. A mio avviso, ancora più importante, soprattutto nelle situazioni di gara, è la precisione della velocità corrente e una visualizzazione stabile del ritmo in tempo reale, e per questo il miglior GPS possibile è appena sufficiente.
Come utilizzo i dati GPS: dopo ogni Tempo run più lunga, rivedo il percorso registrato nell'app HUAWEI Health. Presto attenzione alle deviazioni del percorso, alle micro variazioni negli angoli e alla curva del ritmo nelle sezioni in cui ho avuto la sensazione che il segnale vacillasse. La distanza registrata corrisponde alla mia percezione? Con HUAWEI WATCH GT Runner 2, la risposta è stata costantemente "sì".
"Non tutti i GPS sono uguali: molti produttori mostrano punti deboli su circuiti ad angolo retto o nei canyon cittadini. Tali imprecisioni possono rovinare l'intero piano di gara. Con HUAWEI WATCH GT Runner 2, questo non è più un problema."
Preparazione: molto di più del semplice conto alla rovescia alla linea di partenza
Una maratona non inizia il giorno della gara. Inizia 12–16 settimane prima, alle 6 del mattino in pista, soprattutto nei giorni in cui si preferirebbe rimanere a letto. Un buon piano di allenamento è l'elemento fondamentale per una gara di successo. La crescita, la struttura e l'esecuzione devono essere mantenuti nel miglior equilibrio possibile e possono essere necessarie delle modifiche. HUAWEI WATCH GT Runner 2 mi fornisce non solo il giusto feedback sul carico e sul recupero, ma anche raccomandazioni pertinenti per arrivare alla linea di partenza in salute, in forma e preparato in modo ottimale.
Piani di allenamento davvero su misura per me
HUAWEI WATCH GT Runner 2 offre un piano di allenamento personalizzato che configuro direttamente nell'app HUAWEI Health. Ecco quanto è semplice:
• Apri l'app HUAWEI Health → Allenamento → Programma di corsa → Modalità maratona
• L'intelligenza artificiale chiede la gara di destinazione e la data (qui: Maratona di Londra, 27 aprile)
• Inserisci il tuo livello di prestazioni corrente: l'orologio si basa sui valori di VO2max precedenti e sui dati della frequenza cardiaca
• Conferma il piano e l'app calcola le tue sessioni settimana per settimana fino al giorno della gara
Cosa c'è di speciale: il piano distingue chiaramente tra le diverse sessioni aerobiche e anaerobiche, tiene conto del carico di allenamento e si adatta in modo dinamico. Se riesco a fare meno del previsto in una settimana a causa della stanchezza o del viaggio, il piano non continua ostinatamente, ma si adatta.
"HUAWEI WATCH GT Runner 2 mi offre non solo un feedback su carico e recupero, ma anche un piano di allenamento personalizzato, per arrivare alla linea di partenza preparato in modo ottimale."
Previsione della soglia del lattato
Soprattutto per le mezze maratone e le maratone, le zone di allenamento corrette in base alla soglia del lattato anaerobico/aerobico individuale sono di importanza fondamentale per una buona preparazione. In parole povere, questa soglia segna il punto in cui il corpo produce il lattato più velocemente di quanto sia in grado di decomporlo. Se supero questa soglia troppo a lungo, crollerò prima del chilometro 35. Se rimango al di sotto del valore, posso continuare a correre per ore.
HUAWEI WATCH GT Runner 2 rileva automaticamente la previsione della soglia del lattato.Durante un test dello stress di 20–26 minuti, l'orologio analizza la curva della frequenza cardiaca e ne ricava la soglia individuale. Il prossimo aggiornamento software di HUAWEI WATCH GT Runner 2 introdurrà un test completamente automatico, in grado di calcolare automaticamente la soglia del lattato senza richiedere un test dello stress.
Le sessioni chiave troppo veloci o troppo lente, che si tratti di intervalli, Tempo run o corse su distanze più lunghe, sono altamente controproducenti. La priorità assoluta è quindi quella di raggiungere le zone di allenamento/ritmo corrette nelle sessioni giuste, ed è proprio per questo che hai bisogno degli strumenti giusti per ottenere il massimo da te stesso.
Sonno, variabilità della frequenza cardiaca e carico di allenamento: il lavoro invisibile
Molti runner sottovalutano quanto il sonno e il recupero influenzino la qualità dell'allenamento. Ogni giorno seguo le seguenti metriche:
| Le mie metriche di monitoraggio giornaliero (settimana di esempio) | |
|---|---|
| Variabilità della frequenza cardiaca | Valore di riferimento: 19–75 (più alto è, meglio è) |
| Frequenza cardiaca a riposo | Valore di riferimento personale: 38–42 bpm (avviso: > 46 bpm) |
| Qualità del sonno | Proporzione di sonno profondo, fasi REM, durata totale |
| Carico di allenamento | Aerobico vs. anaerobico, carico settimanale totale |
| Punteggio di recupero | Dinamico, basato su sonno + stress + carico |
La Modalità maratona intelligente: il mio allenatore al polso
Questo, per me, è IL punto di svolta assoluto, qualcosa mai visto prima e non paragonabile a nulla. La previsione delle prestazioni è una delle funzioni più sofisticate che abbia mai visto in un orologio sportivo/smartwatch e funzioni come il Promemoria rifornimento possono salvare una gara.
"L'innovativa Modalità maratona di HUAWEI è, per me, un punto di svolta assoluto che tiene letteralmente gli atleti per mano e li aiuta a gestire una gara perfetta."
Prima della gara
Nell'app, imposto la gara da affrontare. HUAWEI WATCH GT Runner 2 non si limita a contare i giorni, ma mostra:
• Il piano di allenamento personalizzato fino al giorno della gara (vedi capitolo 3.1)
• Un riepilogo del mio modulo attuale (basato su VO2max, variabilità della frequenza cardiaca, carico di allenamento)
• Un consiglio per la strategia di gara
• Promemoria per le fasi di nutrizione e scarico
Durante la gara
La Modalità maratona è il punto chiave dell'orologio. Sul display compare un quadrante appositamente sviluppato, creato in collaborazione con il DSM-Firmenich Running Team, il gruppo di allenamento di Eliud Kipchoge, il maratoneta più veloce di tutti i tempi. Non è un design casuale, ma il risultato di una reale esperienza di gara ai massimi livelli, e molte delle funzioni sono state suggerite dagli stessi team di running.
Di cosa ha realmente bisogno un atleta durante una gara e cosa lo distrae solamente? Questa è proprio la domanda che ci si è posti per ogni elemento del quadrante dell'orologio. Durante la corsa, non ho tempo per i menu o le visualizzazioni complicate. Ho bisogno di visualizzare i numeri giusti a colpo d'occhio, al momento giusto. Lo smartwatch mostra in tempo reale:
• Il ritmo corrente rispetto al ritmo target (deviazione visibile in secondi)
• Deviazione cumulativa rispetto al tempo target
• Frequenza cardiaca e zona di frequenza cardiaca
• Distanza rimanente e tempo di fine previsto
• Promemoria nutrizionali in base al tempo trascorso e all'intensità
Ho attivato il sistema di guida del ritmo durante la gara su una delle mie corse di allenamento più lunghe (32 km), con una velocità target di 4:10 min/km. Ecco il risultato:
| Analisi dell'allenamento: 32 km di corsa in Modalità maratona | |
|---|---|
| Km 1–10 | ø 4:12 min/km → +2 sec. oltre il piano (regolazione consapevole) |
| Km 10–20 | ø 4:09 min/km → Piano mantenuto, frequenza cardiaca stabile a 148 bpm |
| Km 20–30 | ø 4:11 min/km → leggero affaticamento, l'orologio consiglia l'assunzione di gel |
| Km 30–32 | ø 4:07 min/km → spinta finale, frequenza cardiaca aumentata a 158 bpm |
| Deviazione totale | solo +1,4 secondi per chilometro rispetto al piano target |
"Come maratoneta, è il ritmo a decidere tutto, non la velocità alla partenza, ma la costanza su 42 km. HUAWEI WATCH GT Runner 2 mi aiuta a correre in modo uniforme ed efficiente, in modo da poter spingere di più alla fine."
Potenza di corsa
Un'altra novità di questa generazione è la funzione Potenza di corsa, ovvero la potenza assoluta erogata in watt, indipendentemente dal gradiente, dal vento e dal terreno. Lo uso principalmente su terreni collinari. Quando corro in salita e il mio ritmo rallenta inevitabilmente, la mia lettura di watt rimane costante. Il mio orologio mi mostra che sto mantenendo il corretto carico fisiologico, anche quando il ritmo visualizzato non corrisponde al ritmo target. Come utilizzo la potenza di corsa: Ora tengo traccia delle corse in collina con HUAWEI WATCH GT Runner 2 principalmente in base ai watt, non al ritmo. Ho calibrato il mio intervallo di watt target durante la prima settimana di test e ora so quanto segue: 280–310 watt corrispondono al mio sforzo da maratona. Di più è troppo, di meno è troppo poco.
Successivamente alla corsa: analisi dei dati critici
L'analisi è ciò che trasforma un runner in un runner che pensa. HUAWEI WATCH GT Runner 2 fornisce un riepilogo post corsa automatico dopo ogni sessione e io lo prendo sul serio. Quello che mi interessa di più non è il ritmo medio, perché quello lo conosco già correndo. Per prima cosa guardo le mie curve di cadenza e di bilanciamento e la mia progressione della variabilità della frequenza cardiaca durante la sessione. Il mio corpo ha gestito il carico come pianificato? Se le curve si abbassano alla fine della corsa, significa che il serbatoio era vuoto e che devo modificare il mio piano di allenamento di conseguenza.
Cosa analizzo dopo ogni corsa
•
Curva della frequenza cardiaca: La progressione della frequenza cardiaca riflette la mia sensazione di affaticamento?
•
Anaerobica vs. Aerobica: Carico di allenamento: ho completato la sessione come previsto?
•
Andamento della cadenza: se la frequenza dei miei passi diminuisce verso la fine, qualcosa non funziona con la tecnica.
•
Bilanciamento: più alta è la deviazione, maggiore è il rischio di lesioni
•
Tempo di contatto al suolo: minore è il tempo di contatto, maggiore è l'efficienza/velocità della corsa.
•
Tempo di recupero: di quanto tempo ha bisogno il mio corpo fino alla prossima sessione di allenamento?
Misurare il recupero, non stimarlo
Una sfida di cui si parla poco è il tempo di recupero corretto dopo una maratona e come misurarlo o determinarlo. Soprattutto dopo gare riuscite e le endorfine che ne derivano, spesso ci si sente subito pronti per la prossima gara o per la fase di preparazione successiva, ma ciò è ingannevole! Questo perché spesso c'è un'enorme differenza tra il recupero percepito e il recupero effettivo e nel contesto della maratona ciò riguarda tipicamente muscoli, tendini e ossa. Strumenti come HUAWEI WATCH GT Runner 2 che aiutano a determinare il tempo di recupero/punteggio di recupero effettivi sono davvero indispensabili: aiutano a evitare potenziali sovraccarichi, preservano la gioia di questo sport, e, infine, ti consentono di ottenere di più da te stesso.
Correre con HUAWEI WATCH GT Runner 2: il mio verdetto finale
Due settimane sono poche per imparare a usare nel dettaglio un orologio per il running, ma sono sufficienti per farsi un'idea chiara. Sono sempre stato un sostenitore dei moderni sport di prestazione: strutturati, riflessivi e basati sui dati. È la combinazione di esperienza, consapevolezza del corpo e precisa analisi dell'allenamento che porta gli atleti a un livello internazionale, oggi. HUAWEI WATCH GT Runner 2 non è un orologio per conoscere il meteo, né un fitness tracker elegante. Si tratta di uno strumento ben congegnato per i runner che fanno sul serio.
In una maratona, una fase iniziale troppo veloce spesso determina il successo o il fallimento. Un orologio GPS aiuta a mantenere il ritmo pianificato in modo costante, anche quando l'adrenalina e la pressione competitiva sono elevate. È importante notare che un moderno orologio/smartwatch GPS non fa un solo metro da solo. Non sostituisce né le sessioni più impegnative né la forza mentale. Tuttavia, rende l'allenamento più intelligente. Questo è ciò che voglio trasmettere ai runner di tutti i livelli: la tecnologia non può sostituire anni di allenamento o il rapporto con il proprio corpo. Può, però, sostituire le congetture con la conoscenza. E meno incertezze si hanno in una gara, maggiore è la capacità mentale destinata a ciò che conta veramente: il chilometro successivo.
Chi vuole competere ai massimi livelli deve sapere cosa accade all'interno del proprio corpo. Ed è proprio per questo che gli orologi/smartwatch GPS non sono solo un gadget per gli atleti come me, ma uno strumento strategico per raggiungere le massime prestazioni.
Le informazioni devono essere utilizzate solo come informazioni generali e non devono essere considerate come consigli in relazione ad alcuna situazione individuale e non possono essere considerate affidabili in quanto tali. Quando si cerca di diagnosticare una patologia o quando si decide la migliore linea di azione per qualsiasi problema legato alla salute, è necessario consultare un operatore sanitario.
Gli utenti devono allenarsi in modo sicuro e adeguato, commisurato alle proprie capacità di esercizio e ai propri limiti.
Le funzioni della frequenza cardiaca e della VO2Max non sono un dispositivo medico, pertanto i dati e i risultati del monitoraggio sono solo di riferimento e non devono essere utilizzati come base per la diagnosi o il trattamento medico.
Philipp Pflieger
Rapporto
Per saperne di più
Esplora
Copiato